Dettwiler: Punto del Campionato del Mondo mancato per un soffio

Noah Dettwiler è tornato dall'infortunio e a Jerez ha ottenuto la sua prima Q2 nel Campionato del Mondo Moto3. Ma poi sono arrivati i problemi.
A febbraio, Noah Dettwiler (KTM) di Basilea, Svizzera, ha subito un infortunio durante il test pre-stagionale di Jerez (E). Lesione al polso si è ferito. Solo in seguito è stata riconosciuta una lesione derivante dalla stessa caduta. Lesione al gomito diagnosticata. Dopo una pausa di due mesi, Dettwiler ha potuto partecipare per la prima volta al Campionato mondiale Moto3 di quest'anno in Qatar. L'obiettivo per il suo primo GP era un arrivo a causa del dolore e del deficit di forza nell'avambraccio destro. Il fatto che sia riuscito a prevalere nel gruppo dei tre in lotta per il 17° posto può quindi essere considerato un successo a metà.
Dettwiler con ottimi tempi di allenamento
Due settimane dopo, il pilota svizzero è riuscito a mettersi in mostra ancora di più all'apertura dell'Europeo a Jerez (E): 11° posto nella prima sessione di prove libere. Nonostante una caduta in qualifica, Dettwiler è entrato direttamente nelle qualifiche 1 per la prima volta nella sua carriera di campione del mondo con un 13° posto. Tuttavia, non ha avuto fortuna nel giorno del suo 20° compleanno e si è qualificato 18° sulla griglia di partenza. Dettwiler: "Mi sono messo troppa pressione all'inizio, volevo fare troppo bene e non mi sono concentrato sui punti su cui dovevo lavorare". Come se non bastasse, ha ricevuto anche una "penalità per giro lungo" per aver guidato lentamente durante la gara.

Dopo i buoni tempi delle prove, Noah Dettwiler è entrato direttamente in Q2 per la prima volta a Jerez. Tuttavia, tutto è andato contro il pilota svizzero. Immagini: Reinhold Trescher
Recupero dopo un inizio stentato
In gara, Dettwiler è inizialmente arretrato, ha dovuto schivare i piloti caduti e ha perso la connessione a causa del giro lungo. Ma Dettwiler ha lottato per rimontare dalle retrovie. Dopo aver raggiunto il 16° posto, il distacco dal pilota che lo precedeva era già molto ampio. Tuttavia, Dettwiler è riuscito a ridurre il distacco all'ultimo giro. Al traguardo, era a soli 0,072 secondi dal 15° posto e quindi dall'ultimo punto del campionato in questa gara. Dettwiler: "Non possiamo essere soddisfatti della gara. Abbiamo fatto un ottimo lavoro venerdì. Purtroppo le qualifiche non hanno funzionato. In gara mi ci è voluto troppo tempo per prendere il ritmo. Purtroppo era troppo tardi per essere tra i primi. È un peccato che non sia stato sufficiente per i punti".