Assicurazione in caso di guasto della moto

Qual è la copertura assicurativa per una moto non riscattata? Nella nostra rubrica "La domanda tecnica" oggi ci occupiamo della copertura assicurativa per le moto non riscattate e rispondiamo alla domanda: "Vado all'estero per un anno per lavoro e ho riscattato la mia moto e l'ho messa in garage. Ora non sono sicuro della mia copertura assicurativa. Cosa posso fare?"
Cosa succede alla mia moto in termini di assicurazione se prende fuoco? Sarò costretto a pagare i danni? Si tratta di una preoccupazione legittima, poiché una moto non immatricolata non è normalmente assicurata. Se scoppia un incendio nel garage o la moto viene rubata, in questo caso subirete davvero una perdita totale.
Tuttavia, abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto che le compagnie assicurative hanno le cosiddette polizze di fermo proprio per questi casi. Di norma, la polizza attiva esistente viene convertita, il che significa che l'assicurazione è valida anche per la moto in panne. Queste assicurazioni sono molto interessanti in quanto sono estremamente economiche, soprattutto perché la moto è chiaramente in panne e quindi non è in circolazione e il rischio di un sinistro diminuisce notevolmente. In genere sono assicurati rischi come il furto, l'acqua, l'incendio, ecc.
Domande?
Avete anche una domanda tecnica? Allora non esitate a chiedercelo inviando un'e-mail (con una foto se volete) a moto@galledia.ch scrive.