Casa / Lo sport  / Internazionale  / Seewer: podio MXGP nella gara di casa

Seewer: podio MXGP nella gara di casa

Seewer am MXGP Heimrennen

L'MXGP della Svizzera a Frauenfeld TG è stato un successo completo. Jeremy Seewer ha fatto una grande prestazione ed è salito sul podio della MXGP per la prima volta in sella a una Ducati. Valentin Guillod, invece, è stato puntellato sulla strada verso il massimo risultato e si è rotto la clavicola oltre al processo vertebrale.

40500 spettatori hanno assistito all'MXGP of Switzerland a Frauenfeld TG in un perfetto clima primaverile. Dopo l'eroe locale Jeremy Seewer a Pietramurata (I) aveva fatto grandi progressi con la messa a punto della sua Ducati, ha mostrato una forte gara di qualificazione a Frauenfeld il sabato. Con il 6° posto, ha ottenuto una buona posizione di partenza per le gare del lunedì di Pasqua.

 

Seewer MXGP Heimrennen

Dopo un'ottima gara di qualificazione, Jeremy Seewer ha mostrato il suo lato migliore anche nella gara di casa il lunedì di Pasqua.

Seewer: dopo una partenza al top, è stato spinto a passare

Il Re di partenza di Riola Sardo Alla partenza di Gara 1 si è prontamente schierato in seconda posizione dietro a Lucas Coenen (KTM). Tuttavia, lo zurighese è stato relegato al quarto posto dal pilota Honda Tim Gajser e dal vincitore della gara di qualificazione Ruben Fernandez nelle prime curve. Dopo quattro giri, è stato Andrea Bonacorsi (Fantic) a incrinare la difesa di Seewer. Altri quattro giri dopo, l'ex campione del mondo Maxime Renaux (Yamaha) ha spinto il pilota della Ducati al sesto posto. Seewer ha combattuto un acceso duello con il suo compagno di squadra dello scorso anno, Romain Febvre (Kawasaki), con diversi cambi di posizione nella fase finale e alla fine ha concluso la gara al settimo posto.

 

Seewer MXGP Heimrennen

Duello acceso tra Jeremy Seewer (91) e Romain Febvre (3).

 

Valentin Guillod: Un'altra pausa!

Valentin Guillod (Yamaha) ha iniziato la sua gara di casa con un processo vertebrale rotto dopo la brutta caduta della settimana precedente. Dopo essersi inizialmente trattenuto, il pilota privato ha conquistato un sensazionale 8° posto nella gara di qualificazione. Il lunedì di Pasqua, non è stato soddisfatto delle sue prestazioni in sella alla Yamaha di serie e ha ottenuto l'11° posto in gara-1. Guillod: "Non ho guidato bene. Due piloti sono quasi caduti davanti a me alla partenza e ho chiuso un po' il gas. Ho anche combattuto con l'influenza per una settimana...".

 

Guillod MXGP Heimrennen

Valentin Guillod ha gareggiato a Frauenfeld con un processo vertebrale rotto e indebolito dall'influenza.

 

In gara 2, tuttavia, il francese è partito alla grande: Guillod si è schierato clamorosamente in quinta posizione, ha difeso la sua posizione per diversi giri, ma poi è caduto malamente dopo un salto e ha dovuto essere curato dai paramedici. Guillod era sconfortato: "Ho fatto uno scrub e sono volato sul manubrio quando sono atterrato. Mi sono rotto la clavicola. Almeno non mi sono fatto male alla schiena". Con questo incidente, tuttavia, il il suo sogno di sostituire un pilota infortunato in un team di lavoro.

 

Seewer lotta per salire sul podio

Jeremy Seewer si era schierato in quarta posizione davanti a Guillod in gara 2, ma è stato battuto da quattro piloti, tra cui Guillod, al primo giro. Seewer: "Sono stato colpito alla gamba da una pietra e non ho avuto sensibilità per oltre un giro". Poco prima di Guillod, tuttavia, anche Gajser è caduto mentre inseguiva il leader Coenen; il leader del campionato mondiale non ha potuto riprendere la gara. Seewer è quindi salito in 6a posizione.

 

 

 

Quando anche Bonacorsi è caduto, l'eroe locale era già quinto. Poco dopo, Renaux ha avuto un problema in seconda posizione: prima è andato dritto nella prima curva dopo il salto d'arrivo, è riuscito a mantenere il secondo posto, ma è caduto 300 metri più avanti, sullo stesso salto di Guillod, e si è ritirato anche lui. Seewer si è così piazzato al quarto posto, dietro a Coenen, Febvre e Jeffrey Herlings (KTM), che aveva iniziato la stagione in ritardo a causa di un intervento al ginocchio. Seewer ha dato ancora una volta il massimo, incitato dal frenetico pubblico di casa, ha raggiunto il pluricampione, lo ha battuto e ha concluso clamorosamente al terzo posto.

 

Seewer MXGP Heimrennen

Jeremy Seewer sconfigge il Mulitchamp Jeffrey Herlings.

 

Questo non solo è stato il suo miglior risultato di gara fino ad oggi, ma ha anche dato a Seewer il suo primo podio in MXGP per la Ducati. Il pilota svizzero ha potuto festeggiare il suo primo podio nella classe MXGP nel GP di casa ed era raggiante: "È incredibile - il primo podio! Abbiamo lavorato tanto, siamo partiti da zero e abbiamo raggiunto un livello così alto. È incredibile! E conquistare il mio primo podio in MXGP a casa mia, con tutti i fan e con questo bel tempo: credo sia il giorno più bello della mia vita!".

 

Seewer MXGP Heimrennen

Jeremy Seewer festeggia il suo primo podio in MXGP nella gara di casa.

 

Tonus: esausto dopo un'ottima prestazione

Anche l'ex stella della MXGP e campione svizzero in carica Arnaud Tonus (Yamaha) è partito bene a Frauenfeld in Gara 1: il pilota ginevrino si è schierato in sesta posizione, ma è sceso al 10° posto nel corso del primo giro. Quando è stato superato da Guillod su un salto, i due piloti francesi si sono scontrati a mezz'aria. Questa situazione complicata si è risolta in modo leggero, ma Tonus ha perso altre posizioni ed è stato relegato al 15° posto da Herlings nella fase finale. Si tratta comunque di un ottimo risultato per un pilota SM a livello di campionato del mondo.

 

Tonus MXGP Heimrennen

Situazione difficile quando Valentin Guillod (92) supera Arnaud Tonus (4)!

 

 

In gara 2, il ginevrino è uscito dal primo giro in ventesima posizione, ha lottato brevemente per risalire fino alla 16ª posizione e aveva in vista altri punti per il campionato. Tonus: "Poi la mia forma fisica è crollata. Inoltre, sono state esposte le bandiere blu perché i piloti di punta dovevano superarmi. Non volevo ostacolare nessuno, dopo tutto Jeremy era in corsa per il podio. In questo modo ho perso almeno due posizioni. Alla fine ho cercato di mantenere il ritmo, ma non avevo più energie". Alla fine, Tonus ha tagliato il traguardo al 19° posto e ha ottenuto altri due punti per il campionato.

 

Tonus MXGP Heimrennen

Tonus era completamente esausto in gara 2, ma ha concluso nuovamente a punti.

 

Brumann: incidente alla partenza e 15° posto

Per Kevin Brumann (Husqvarna), a 21 anni il secondo pilota regolare più giovane del gruppo, il lunedì di Pasqua è iniziato molto bene con il 13° posto nel warm-up. In Gara 1, tuttavia, il pilota argoviese è caduto alla partenza, ha lottato per farsi strada dalla 39ª posizione e si è assicurato almeno l'ultimo punto del Campionato del Mondo con il 20° posto.

 

Brumann MXGP Heimrennen

Kevin Brumann (87) ha dovuto lottare per farsi strada in entrambe le gare, ma ha ottenuto punti due volte: 20° e 15° posto.

 

Gara 2 è iniziata meglio. Brumann è uscito dal primo giro al 30° posto e ancora una volta ha lottato per farsi strada tra gli avversari. Anche se a volte ha lottato con gli avambracci duri, è riuscito comunque a concludere con un rispettabile 15° posto.

 

Risultati MXGP della Svizzera, Frauenfeld

Gara 1

Gara 2

Classifica del Campionato del Mondo:

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 305
2° Romain Febvre (F), Kawasaki, 278
3° Lucas Coenen (B), KTM, 227
4° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 224
5° Maxime Renaux (F), Yamaha, 188
6° Ruben Fernandez (E), Honda, 178
7° Andrea Bonacorsi (I), Fantic, 163
8. Kevin Horgmo (N), Honda, 163
9. Jeremy Seewer (CH), Ducati, 138
10° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 126
17° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 72
22° Kevin Brumann (CH), Husqvarna, 32
30. Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 8

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT