Casa / Notizie sulla moto  / 40 anni di TKC 80

40 anni di TKC 80

Il Continental TKC 80 festeggia il suo 40° anniversario nel 2025. Il pneumatico fuoristrada, con il suo inconfondibile disegno del battistrada, ha continuato a evolversi e si è guadagnato un'ampia base di fan.

"Sebbene il mondo delle moto da enduro fosse completamente diverso nel 1985, il TKC 80 è riuscito ad adattarsi costantemente a nuovi livelli di prestazioni", sottolineano i professionisti tedeschi del pneumatico nel loro comunicato stampa sull'anniversario di questo pneumatico iconico. Per celebrare il 40° anniversario, Continental sta lanciando la campagna "Sulle tracce di una leggenda" e una promozione esclusiva per i clienti di alcuni Paesi.

La ricetta del successo: terreno e strada

"Battistrada ruvido, messa a punto fine": questo è ciò che caratterizza il pneumatico per moto, che dal 1985 offre alle moto da fuoristrada ed enduro da turismo l'aderenza desiderata su infiniti percorsi off-road e tortuose strade di campagna. Al momento del lancio sul mercato a Estoril, in Portogallo, il TKC 80 aveva già ricevuto grandi consensi da parte dei numerosi giornalisti internazionali accorsi all'evento: Un pneumatico che, concentrandosi al 50% su strada e al 50% in fuoristrada, era stato adattato con precisione alle prime moto da enduro adatte al turismo dell'epoca e aveva dimostrato una durata costante in tutte le condizioni, era una vera novità.

 

"Long Way Round"

Con il TKC 80, Continental è stato il fornitore di pneumatici per la "Transdanubia Ride", che si è svolta da Monaco di Baviera attraverso l'Austria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia fino all'Ungheria tra il 1994 e il 1998, nonché per un gran numero di corsi di formazione sulla tecnica di guida avventurosa. Ewan McGregor, diventato famoso in tutto il mondo come Obi-Wan Kenobi in "Guerre Stellari", e il suo collega attore britannico Charley Boorman hanno scelto il TKC 80 per la loro avventura in moto "Long Way Round" nel 2004. Girato come serie documentaria in dieci episodi, i due hanno fatto il giro del mondo in 115 giorni e 30.395 chilometri. E questo includeva i percorsi più difficili. Ad esempio, la "Strada delle ossa" da Yakutsk a Magadan, sulla costa russa del Pacifico. Il TKC 80 può essere trovato anche nel settore custom. Un esempio noto è la "MadMax" basata sulla BMW S 1000 RR, che il preparatore di moto Wunderlich ha presentato nel 2012.

Evoluzione: crescere con i compiti

Quando fu lanciata la TKC 80, il peso di 200 kg, i 50 CV e la cilindrata di 800 cc di una BMW R 80 G/S erano considerati la punta di diamante del segmento enduro. Le misure degli pneumatici, 80/90-21 all'anteriore e 120/70-17 al posteriore, erano lo stato dell'arte e dovevano sopportare coppie massime di 60 Nm. Quattro decenni dopo, molte cose sono successe. Le dimensioni attuali, fino a 120/70-19 all'anteriore e 170/60-17 al posteriore, dimostrano quanto il TKC 80 sia cresciuto con i suoi compiti. Un peso di 270 chilogrammi, 145 CV, una cilindrata di 1.300 cc e un'immensa coppia di 149 Nm - come nel caso di una BMW R 1300 GS Adventure - hanno alzato notevolmente l'asticella per le moto di grossa cilindrata.

 

Lancierung des Continental TKC 80 im Jahr 1985 in Portugal.

Lancio del Continental TKC 80 in Portogallo nel 1985.

 

"Dal suo lancio, abbiamo continuamente sviluppato le specifiche del pneumatico, pur mantenendo l'inconfondibile e rinomato design del battistrada", afferma Raphael Michels, Product Manager Motorcycle Tyres di Continental. Ciò ha comportato una costante ottimizzazione delle mescole per migliorare l'aderenza sul bagnato e gli adattamenti alle nuove normative UE, il passaggio a una carcassa in nylon per ottimizzare la trazione e il comfort e il passaggio all'aramide come nuovo materiale di rottura per stabilizzare il battistrada.

Proprietà comprovate - apprezzate dai produttori di motociclette

Gli appassionati del TKC 80 apprezzano in particolare la resa chilometrica, le buone proprietà autopulenti dei suoi tasselli e la stabilità laterale sulle superfici sciolte. Inoltre, il multiutensile per strada e fuoristrada è conforme alle più recenti normative UE e offre livelli di rumorosità notevolmente ridotti grazie alla disposizione ottimizzata dei tasselli.

Campagna anniversario "Sulle tracce della leggenda

La campagna "Sulle tracce di una leggenda" sarà lanciata nel marzo 2025 in occasione del compleanno dell'iconico pneumatico. La campagna si concentra sulla storia di successo del TKC 80 e mostra perché è ancora così popolare oggi. A partire da marzo 2025, Continental offrirà anche un pacchetto anniversario limitato per i clienti finali in mercati selezionati: Acquistando un set di TKC 80, i clienti riceveranno un pacchetto di compleanno con extra esclusivi, tra cui accessori per le esigenze delle moto e un compressore d'aria per dominare le rispettive aree di utilizzo con la pressione d'aria ideale.

 

www.continental-reifen.de

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT