Goodyear vende Dunlop

Il produttore di pneumatici Goodyear sta vendendo il marchio Dunlop. Tuttavia, i diritti del marchio per i pneumatici per moto rimangono in Europa e in Oceania.
Il marchio di pneumatici Dunlop verrà trasferito dal produttore statunitense Goodyear al produttore giapponese Sumitomo Rubber Industries (SRI) per un prezzo di vendita di 701 milioni di dollari. Lo ha annunciato la Goodyear Tire & Rubber Company con sede ad Akron, Ohio (USA).

Il dirigibile Goodyear sopra la sede del produttore di pneumatici ad Akron, Ohio (USA).
Fase di transizione
Goodyear continuerà a produrre, vendere e distribuire i pneumatici Dunlop in Europa in base a un accordo di licenza transitorio almeno fino al 31 dicembre 2025. L'accordo sarà automaticamente esteso per un ulteriore anno (cioè fino al 31 dicembre 2026), a meno che le due parti non concordino una risoluzione anticipata. Questo periodo di transizione ha lo scopo di consentire a Sumitomo Rubber Industries di integrare correttamente il nuovo marchio e di preparare l'attività europea per una transizione senza soluzione di continuità per i clienti esistenti.
Goodyear per l'ISR
Dopo la conclusione dell'accordo di licenza transitorio, Goodyear fornirà per cinque anni alcuni pneumatici Dunlop a SRI in Europa. Ciò avverrà secondo i termini di un accordo transitorio di off-take. Tale accordo prevede un volume minimo di acquisto incondizionato di 4,5 milioni di pneumatici all'anno.
Pneumatici Dunlop per moto
Gli americani dichiarano inoltre che Goodyear manterrà i diritti del marchio Dunlop per il settore dei pneumatici per motocicli in Europa e Oceania.

Dunlop RoadSmart IV.
Piano di trasformazione
La vendita del marchio Dunlop fa seguito a una revisione strategica annunciata in precedenza in concomitanza con il Forward Transformation Plan dell'azienda. "Questa è un'altra importante pietra miliare nell'attuazione del nostro piano di trasformazione di Goodyear. Stiamo ottimizzando il nostro portafoglio e riducendo la leva finanziaria per favorire una creazione di valore sostenibile e sostanziale per i nostri azionisti", ha dichiarato Mark Stewart, CEO e Presidente di Goodyear.
Ha poi aggiunto: "La transazione non solo aggiunge un valore significativo per i nostri azionisti, ma permette a Goodyear di concentrarsi ancora di più sulla crescita dei suoi marchi principali".
Stretta collaborazione
Christina Zamarro, Vicepresidente esecutivo e CFO: "Il nostro team ha condotto un processo completo incentrato sulla massimizzazione del valore per Goodyear attraverso la cessione del marchio Dunlop e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Ci impegniamo a lavorare a stretto contatto con SRI per garantire una transizione senza problemi ai clienti del marchio Dunlop".

Sede centrale di Goodyear.
Completamento entro la metà del 2025
La transazione è soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione. La transazione dovrebbe essere finalizzata entro la metà del 2025.
Sumitomo
Sumitomo Rubber Industries, Ltd (SRI) è un produttore globale di pneumatici e prodotti in gomma fondato nel 1909. Con circa 40.055 dipendenti, è il quinto produttore di pneumatici al mondo. La produzione è distribuita in dodici stabilimenti, che producono oltre 124 milioni di pneumatici all'anno. Il portafoglio di SRI comprende il marchio di pneumatici per auto, molto noto anche in questo Paese. Falchi. Sotto l'egida di SRI vengono prodotti anche racchette da tennis, palline da tennis, palline da golf e vari altri prodotti in gomma. L'azienda ha sede a Kobe, in Giappone.
Per saperne di più: www.moto.ch: Dunlop Trailmax Raid - Su strada e in fuoristrada