Casa / Lo sport  / Internazionale  / Dakar 2025: gli svizzeri abbandonano!

Dakar 2025: gli svizzeri abbandonano!

Il 47° Rally Dakar si snoda per 8.000 chilometri in Arabia Saudita, di cui più di 5.000 sono prove speciali cronometrate: non sono ammessi errori. Due dei tre concorrenti svizzeri si sono già dovuti ritirare per infortunio. KTM sfida l'Honda Armada.

 

Tre svizzeri si sono impegnati a fondo con la loro partecipazione all'edizione di quest'anno. Rally Dakar Il 30enne vallesano Alexandre Vaudan su KTM 450 Rally Replica, il 40enne vodese Yann Di Mauro su Honda CRF 450 Rally e il 47enne Dennis Mildenberger, residente a Losanna VD, su KTM 450 Rally Replica.

 

Per ognuno di loro è stata la prima volta al rally Dakar. Tutti loro si sono preparati per anni nello sport dei rally. Il padre di Yann Di Mauro, Paolo, aveva già partecipato al Rally Dakar negli anni '80 come meccanico per il team Gauloises, e aveva gareggiato lui stesso nel 1989 su una Honda Africa Twin, concludendo il rally al 46° posto.

 

Di Mauro: inizio promettente.

L'avventura della Dakar è iniziata bene per Yann Di Mauro con il 71° posto nel prologo. Nella prima tappa ha dovuto improvvisare con un sistema di navigazione difettoso dopo una caduta. Il concessionario Triumph di Losanna è sceso al 96° posto. Nella seconda tappa, durata 48 ore e 992 chilometri, Di Mauro si è migliorato ancora, raggiungendo l'87° posto assoluto ed entusiasta: "Una tappa intensa, ma il puro piacere di guidare tra queste dune semplicemente incredibili: una grande esperienza!".

 

Dakar 2025 Yann Di Mauro

Yann Di Mauro era entusiasta delle dune.

 

La terza tappa di 793 chilometri ha avuto il suo prezzo: "Una giornata davvero intensa tra le rocce, con ostacoli difficili e sorprese. Dopo 50 chilometri ho dovuto riparare la leva del freno e lo scarico in seguito a una caduta. Ho avuto difficoltà a ritrovare il mio ritmo, il che ha reso la corsa ancora più lunga e faticosa". Partito dalla quarta tappa all'86° posto, Di Mauro ha dovuto terminare in anticipo la Dakar 2025 dopo una caduta con un infortunio alla mano.

 

Dakar 2025 Di Mauro

Yann Di Mauro ha dovuto abbandonare la Dakar 2025 in seguito a un incidente.

 

La Svizzera più veloce

Alexandre Vaudan è certamente il pilota più esperto del trio svizzero. L'esperto pilota di enduro ha rappresentato più volte la Svizzera ai Campionati del Mondo a squadre, ai Campionati del Mondo a squadre e ai Campionati del Mondo a squadre. Int. Sei Giorni Enduroe nel 2024 aveva vinto la classe 450cc (quarto posto assoluto) sulla Africa Eco Race ha suscitato un certo scalpore.

 

Anche il vallesano ha iniziato la Dakar in una posizione promettente, con il 57° posto nel prologo. Tuttavia, il secondo giorno è stato costretto a ritirarsi a causa di una batteria difettosa. Tuttavia, è riuscito a tornare al bivacco con una batteria presa in prestito da un concorrente ritirato. Vaudan ha potuto continuare a partecipare al rally nella classe Experience, ma non sarebbe stato considerato un "finisher della Dakar" anche se avesse tagliato il traguardo.

 

Nei giorni successivi Vaudan si è distinto per i piazzamenti al 59°, 53° e 52° posto, risalendo dal 132° all'85° posto della classifica generale nonostante una penalità di 15 ore.

 

Dakar 2525 - Alexander Vaudan

Alexander Vaudan è uscito dalla classifica dei finisher nella prima tappa a causa di una batteria difettosa. ... e le cose sono andate anche peggio.

Decisione ragionevole: Compito

Tuttavia, Vaudan è stato vittima di una pesante caduta durante la quarta tappa e ha annunciato il suo ritiro la mattina successiva: "Dopo la caduta di ieri, non posso più correre in sicurezza perché oggi la visibilità non è buona! La decisione non è facile, ma la sicurezza viene prima di tutto!".

 

Dopo l'Everest, la Dakar

Dennis Mildenberger, che gestisce un'officina a Losanna, aveva già realizzato un sogno d'infanzia scalando il Monte Everest nel 2018. Ora ha realizzato un altro sogno d'infanzia partecipando alla Dakar. Il membro più anziano del trio ha iniziato la gara con più cautela ed è rimasto sempre in fondo allo schieramento, direttamente davanti ai piloti della classifica Experience che sono stati penalizzati con molto tempo.

Ha raggiunto il traguardo della tappa odierna con oltre 5 ore di ritardo, in 101ª posizione, e si è classificato 98° in classifica generale.

 

 

Dennis Mildenberger

Dennis Mildenberger è l'ultimo svizzero in gara.

 

KTM: la ventesima vittoria alla Dakar?

Tra i piloti di punta, il pilota ufficiale KTM Daniel Sanders aveva già preso il comando della Dakar di quest'anno nel prologo. Ha continuato a staccarsi con due vittorie di tappa. Ha difeso il vantaggio anche quando ha perso 10 minuti nel quarto giorno. Ha esteso nuovamente il suo vantaggio generale con la vittoria nella tappa successiva. L'australiano è riuscito a difendere il suo vantaggio anche nella quinta tappa di oggi, nonostante una penalità di 8 minuti per aver superato tre volte il limite di velocità.

 

Daniel Sanders guida la Dakar 2025 dal prologo alla quinta tappa. Riuscirà a portare alla ventesima vittoria il marchio KTM in crisi?

 

Dopo che la punta di diamante del team Honda works con il due volte vincitore della Dakar Ricky Brabec e i piloti di punta Pablo Quintanilla, Adrien Van Beveren e Skyler Howes avevano perso molto tempo a causa di errori, il quarto pilota Honda works, Tosha Schareina, ha ora sorpreso Sanders diventando il primo inseguitore. Lo segue il secondo classificato dello scorso anno, Ross Branch, su Hero. Tuttavia, prima del primo giorno di riposo - seguito da vicino da un'armata Honda - è già a quasi 18 minuti dal leader Sanders.

 

Classifica generale della Dakar dopo 5 tappe su 12

1° Daniel Sanders (AUS), KTM in 30h 20′ 15"
2ª Tosha Schareina (E), Honda, + 07′ 02"
3° Ross Branch (BWA), Eroe, +17′ 48"
4° Adrien Van Beveren (F), Honda, +18′ 31"
5° Skyler Howes (USA), Honda, +19′ 59"
6° Ricky Brabec (USA), Honda, +21′ 01"
7° Luciano Benavides (ARG), KTM, +24′ 15"
8° Pablo Quintanilla (CHL), Honda, + 32′ 49"
9° Jose Ignacio Cornejo Florimo (CHL), Eroe, + 43′ 50"
10° Edgar Canet (E), KTM, + 01h 01′ 44"
98° Dennis Mildenberger (CH), KTM, + 48h 13′ 09"

 

Panoramica della recensione
it_ITIT