Casa / Notizie sulla moto  / Ducati Multistrada V2 nuova per il 2025

Ducati Multistrada V2 nuova per il 2025

La Ducati Multistrada V2 è stata completamente riprogettata per il 2025. L'attenzione si è concentrata sull'accessibilità e sul piacere di guida. Presentata all'Intermot.

La Ducati Multistrada V2 2025 beneficia non solo di una riduzione di peso di ben 18 chili, ma anche del nuovissimo motore V2 che Ducati ha recentemente presentato. Il V2 da 890 metri cubi, chiamato semplicemente "Ducati V2", eroga 115 CV a 10.750 giri/min e 92 Nm a 8250 giri/min nella Multistrada. Sarà disponibile anche una versione da 35 kW. La nuova Multistrada V2 può essere attualmente ammirata dal vivo al Intermot a Colonia (5-8 dicembre 2024).

 

2025er Ducati Multistrada V2.

2025 Ducati Multistrada V2.

199 chili senza benzina

La nuova Multistrada V2, disponibile da gennaio 2025 (a partire da 17.190 CHF), pesa solo 199 kg senza benzina. La versione S con telaio semiattivo arriva a 202 chili. Con il pieno di benzina da 19 litri, la crossover di fascia media pesa ora circa 213 o 216 chili. Ducati parla del valore più basso in questo segmento. La BMW F 800 GS, ad esempio, arriva a 227 kg, la Suzuki V-Strom 800 a 223 kg e la Triumph Tiger 900 a 219 kg.

Design

Il design della nuova Multistrada V2 è inconfondibilmente ispirato alle Multistrada precedenti. Il frontale è dominato da linee sportive che, a partire dal becco ugualmente accorciato, confluiscono in modo dinamico nei pannelli laterali. Il posteriore rimane nitido e leggero come sempre.

 

 

Con la nuova Multistrada V2, Ducati ha anche sottolineato la stretta collaborazione tra i reparti di progettazione e sviluppo per armonizzare design e funzionalità. Ad esempio, per integrare soluzioni aerodinamiche o migliorare la protezione dal vento.

Parabrezza regolabile

Ad esempio, il parabrezza regolabile e i deflettori laterali si basano sui risultati della ricerca aerodinamica. E come sulla Multistrada V4, sono stati implementati nuovi condotti d'aria laterali per convogliare l'aria fresca verso le gambe del pilota.

 

Faro ispirato al V4

Naturalmente, il volto della nuova V2 è caratterizzato anche dai nuovi fari a LED ispirati alla V4, comprese le luci diurne. Gli indicatori di direzione non sono più collocati nei paramani, ma sono ora integrati nei pannelli laterali. L'aspetto saliente è la presenza di un'intercapedine d'aria tra gli indicatori di direzione e i pannelli laterali verniciati, che convoglia l'aria fresca verso il pilota.

 

Ergonomia e comfort

Anche l'ergonomia della Ducati Multistrada V2 è stata completamente rivista. È stata prestata grande attenzione al comfort. Le selle del pilota e del passeggero sono state ridisegnate. Anche il bauletto e i supporti per le valigie laterali sono stati spostati nella parte posteriore. In questo modo si è creato più spazio per le gambe e il corpo del pilota e del passeggero.

 

Neue Aufnahmen für die Seitenkoffer.

Nuovi supporti per le valigie laterali.

 

Altezza del sedile: da 790 a 870 mm

La sella può essere fissata in due posizioni in modo che il maggior numero possibile di ciclisti V2 possa raggiungere facilmente il suolo. Sono disponibili due altezze di seduta di 850 e 830 mm. Sono disponibili anche due selle intercambiabili, con altezze di seduta di 870 e 810 mm. Sulla versione S è possibile abbassare l'altezza della sella a 790 mm grazie alle sospensioni semiattive DSS (Ducati Skyhook Suspension).

Il nuovo "Ducati V2"

Con il nuovo Ducati V2 è un bicilindrico a V di 90 gradi con fasatura variabile. I progettisti hanno prestato attenzione anche al peso. Il V2 pesa 54,9 kg. La fasatura variabile dovrebbe portare a un aumento delle prestazioni con una riduzione dei consumi. Anche la pressione ai bassi regimi dovrebbe essere ancora più sostenuta. Ducati dichiara che la coppia erogata tra 3500 e 11.000 giri/min non scende mai al di sotto del 75% della coppia massima.

 

Rapporto di trasmissione

I rapporti del cambio sono stati messi a punto appositamente per la nuova Multistrada. La prima e la seconda marcia più corte hanno lo scopo di rendere la macchina più facile da usare alle basse velocità e in piena accelerazione. Il nuovo assistente al cambio Ducati Quick Shift 2.0 è di serie.

Nuovo telaio

Anche il telaio, il telaietto posteriore e il forcellone bilaterale della Ducati Multistrada V2 2025 sono completamente nuovi. Il telaio principale è una monoscocca in alluminio del peso di soli quattro chilogrammi, che utilizza il motore come elemento portante. Il telaio posteriore è un traliccio tubolare in acciaio e il forcellone è anch'esso in alluminio.

 

Das Chassis der 2025er Ducati Multistrada V2.

Il telaio della Ducati Multistrada V2 2025.

 

Vita più stretta

Grazie al design monoscocca, il nuovo V2-Multi è più sottile in vita, il che significa un arco inguinale più piccolo. Questo è un vantaggio soprattutto per i ciclisti più piccoli. La chiusura del ginocchio dovrebbe offrire una sensazione ancora migliore e contribuire a un migliore controllo, soprattutto alle alte velocità, ma anche in curva.

 

Marzocchi

La ruota anteriore della Multistrada V2 è guidata da una forcella USD di Marzocchi (45 mm), mentre un ammortizzatore Marzocchi con leveraggio smorza la ruota posteriore. Entrambi gli elementi delle sospensioni sono completamente regolabili.

 

Oltre alle opzioni di regolazione elettronica, le sospensioni semiattive Ducati Skyhook della versione S offrono anche miglioramenti delle prestazioni riducendo l'avvallamento anteriore in frenata (antidive) e l'avvallamento posteriore in accelerazione (anti-squat).

Abbassamento posteriore

Le sospensioni semiattive offrono anche la possibilità di abbassare il puntone della molla e quindi la parte posteriore con la semplice pressione di un pulsante. In questo modo è più facile raggiungere il suolo, soprattutto quando si è a pieno carico di bagagli e passeggeri, il che rappresenta un vantaggio sia in termini di comfort che di sicurezza.

 

Come per la nuova Multistrada V4, le modalità di smorzamento possono essere selezionate indipendentemente dalle modalità di guida (Sport, Touring, Urban, Enduro e Wet).

Pneumatici: 19 e 17 pollici

Entrambe le versioni della nuova Multistrada V2 hanno le dimensioni delle ruote tipiche del segmento, con una ruota da 19 pollici all'anteriore e una da 17 pollici al posteriore. I pneumatici sono Pirelli Scorpion Trail II e l'escursione delle sospensioni è di 170 mm all'anteriore e al posteriore.

 

Freni Brembo

Un impianto frenante Brembo assicura una decelerazione adeguata su entrambe le versioni. All'anteriore, i monoblocchi M50 a quattro pistoncini montati radialmente (diametro del pistone 30 mm) mordono dischi da 320 mm. Sono azionati da pompe freno radiali con leve regolabili. Al posteriore, una pinza flottante a singolo pistoncino e un disco da 265 mm formano una squadra. Naturalmente, è presente anche l'ABS in curva.

Pacchetto elettronico

Come l'ABS, anche gli altri ausili elettronici della nuova Multistrada V2 si basano sui dati dell'unità di misura inerziale (IMU) a 6 assi, che monitora costantemente tutti i movimenti della moto. Sono presenti anche il controllo della trazione (Ducati Traction Control, DTC), il controllo dell'impennata (Ducati Wheelie Control, DWC), il cambio rapido (Ducati Quick Shift, DQS, 2.0) e il controllo del freno motore (Engine Brake Control, EBC).

Nuovo display e nuovi interruttori

La regolazione dell'elettronica avviene tramite nuovi interruttori, anch'essi posizionati sul manubrio ridisegnato. Tutte le informazioni importanti sono visualizzate su un nuovo display TFT a colori da 5 pollici. Un'altra caratteristica completamente nuova è il menu multilingue, che può essere visualizzato in tre diverse modalità informative (Road, Road Pro e Rally).

 

 

 

Sulla V2 S, il sistema multimediale consente di attivare la navigazione turn-by-turn opzionale.

Cruise control e porta USB

Naturalmente, il cruise control è d'obbligo su una moto crossover come questa. La presa di ricarica USB integrata nell'abitacolo è altrettanto importante. Il Ducati Brake Light Evo lampeggia durante le frenate brusche e brusche per avvertire chi sta dietro e la nuova funzione "Coming Home" mantiene accesi gli anabbaglianti per un po' di tempo dopo il disinserimento dell'accensione.

 

Accessori

Naturalmente sono disponibili anche soluzioni per i bagagli, a scelta in plastica (60 litri in totale) o in alluminio (76 litri). Sono disponibili anche ruote a raggi e sistemi di scarico Termignoni.

 

La V2 standard è disponibile nel classico rosso, la versione S in verde (Storm Green) o rosso.

I prezzi della Multistrada V2

Modello Esecuzione
Colore Prezzo al cliente IVA inclusa
Multistrada V2 Rosso Ducati Fr. 17'190.-
Multistrada V2 S Rosso Ducati Fr. 19'990.-
Verde Tempesta Fr. 20'490.-
Viaggi Rosso Ducati Fr. 21'390.-
Viaggi Verde Tempesta Fr. 21'890.-

www.ducati.com

 

 

Panoramica della recensione
it_ITIT