Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Zeeho AE8 S+ e AE6+ in prova

Zeeho AE8 S+ e AE6+ in prova

Zeeho AE8 S+ Test

Mentre la percentuale di moto elettriche è attualmente ancora trascurabile, sempre più clienti e produttori si stanno concentrando sugli scooter elettrici. Tra questi c'è Zeeho, il marchio sussidiario del partner cinese di KTM, CFMoto, i cui primi modelli per il mercato europeo abbiamo potuto testare a Barcellona.

La prova degli e-scooter Zeeho AE8 S+ e Zeeho AE6+ è qualcosa di molto diverso, non solo per voi, cari lettori, ma anche per chi scrive. Ma nonostante un po' di scetticismo e (troppi) chilometri in città, dopo averli conosciuti per la prima volta a Barcellona, è chiaro perché l'elettrificazione è a un punto completamente diverso per gli scooter rispetto alle moto.

 

Dopo tutto, l'elettrificazione non è affatto facile quando si tratta di moto. Molti fan sfegatati delle moto sentono la mancanza del suono e delle vibrazioni, mentre i fanatici delle due ruote più razionali sottolineano i problemi di autonomia, peso e prezzo. Questo è un altro motivo per cui la quota di mercato dei ciclomotori elettronici sarà ancora trascurabile nel 2024. La situazione è leggermente diversa per i loro fratelli minori, gli scooter. Gli scooter elettronici hanno goduto di grande popolarità negli ultimi anni, soprattutto nelle aree urbane.

 

Zeeho AE8 S+ Test

Gli scooter elettrici sono ideali per la mobilità nelle aree urbane.

 

E questo ha perfettamente senso. Se dovete principalmente andare da A a B, non avete necessariamente bisogno di suoni ed emozioni sotto forma di vibrazioni. Anche l'autonomia non è quasi mai un problema quando si viaggia in città e, poiché le batterie non devono essere così grandi, anche il prezzo e il peso degli e-scooter si mantengono entro limiti ragionevoli. Tutto questo vale anche per i nuovi e-scooter di Zeeho, lo Zeeho AE8 S+ e lo Zeeho AE6+, che abbiamo guidato per la prima volta a Barcellona.

Distribuzione da parte del Gruppo KTM

Zeeho è un sub-brand diretto del produttore cinese di moto e quad e partner di KTM. CFMoto. Questo significa anche che i modelli Zeeho sono distribuiti dal Gruppo KTM in diversi Paesi europei, tra cui la regione DACH (Germania, Austria, Svizzera). Gli austriaci collaborano con CFMoto dal 2013, quando hanno rilevato l'importazione di KTM per la Cina. Dal 2017 esiste una joint venture in base alla quale tutti i modelli 790 sono ora costruiti presso CFMoto e il motore corrispondente è utilizzato anche nei modelli 800 di CFMoto.

 

Ecco il retroscena, ora parliamo di Zeeho. Con Zeeho, CFMoto intende fornire due ruote elettriche a prezzi interessanti ma di alta qualità per il mercato globale. Gli e-scooter Zeeho non sono quindi i classici "scooter cinesi" a prezzi da negozio di bricolage, ma e-scooter ambiziosi a prezzi competitivi ma standard di mercato.

 

Zeeho AE8 S+

Lo Zeeho AE8 S+ è il più grande scooter Zeeho fino ad oggi.

 

Il più grande dei due e-scooter testati, lo Zeeho AE8 S+, che può essere paragonato a un motore a benzina da 150cc, costa 4.990 CHF. I prezzi del fratello minore AE6+ non sono ancora noti, ma è probabile che siano notevolmente inferiori. C'è anche la C!ty Sport, una e-motorbike da 45 km/h nella categoria AM, che ci è stata concessa solo per un brevissimo giro di pista - prezzo: 2.990 franchi.

Zeeho AE8 S+ - il "grande"

Cominciamo con la due ruote Zeeho più grande, più potente e quindi probabilmente più interessante per il 2024, la Zeeho AE8 S+. Nonostante la sua potenza di picco di 12,5 kW (17 CV), appartiene alla categoria 125cc in termini di normative, in quanto non è la potenza di picco ma la potenza continua a essere determinante per la classificazione.

 

L'8 è alimentato da un motore centrale, che trasmette la potenza alla ruota posteriore sospesa da due ammortizzatori con precarico regolabile mediante una trasmissione a cinghia. Con una potenza di picco di 12,5 kW, la AE8 S+ è in grado di raggiungere una velocità massima di poco superiore ai 100 km/h e, a seconda del vento e della pendenza, anche di circa 110 km/h (secondo il tachimetro), come abbiamo potuto sperimentare di persona a Barcellona.

Batterie rimovibili

Il motore elettrico è alimentato da due batterie rimovibili con un totale di 27 Ah a 69 volt, che corrispondono a circa 1,8 kWh. A seconda dello stile di guida e del terreno, questo dovrebbe essere sufficiente per un'autonomia di oltre 100 chilometri. Una promessa che purtroppo non abbiamo potuto verificare a Barcellona, dato che le biciclette sono state ripetutamente cambiate e ricaricate all'ora di pranzo.

 

Zeeho AE8 S+ Batterien

Le batterie possono essere rimosse con poche semplici operazioni.

 

Per quanto riguarda le batterie, invece, è positivo notare quanto siano facili da installare e rimuovere e quanto siano leggere l'una rispetto all'altra: le unità di accumulo dell'energia non dovrebbero pesare più di 10-12 kg. Tuttavia, entrambe le batterie devono sempre essere installate sull'AE8 S+ per poter circolare. Se ne è installata solo una, lo scooter può ancora essere avviato, ma non funzionerà più a causa della bassa tensione.

Pinza Brembo e ABS

Il fatto che l'AE8 sia l'ammiraglia Zeeho è evidente all'appassionato motociclista anche dai freni. All'anteriore vengono utilizzate pinze Brembo, che possono essere controllate con la giusta forza e offrono una decelerazione sportiva. La Serie 8 è inoltre dotata di ABS sia all'anteriore che al posteriore.

 

Zeeho AE8 S+

La Serie 8 è dotata di ABS anteriore e posteriore.

 

Come è tipico degli scooter, non si può fare molto per regolare le sospensioni. Almeno gli ammortizzatori posteriori possono essere regolati in termini di precarico per adattarli a un utilizzo con bagagli o con due persone.

 

Questo include tre modalità di guida - Eco, Street e Sport - e la connettività, comprese le opzioni di navigazione. Tutto questo viene visualizzato sul display TFT a colori, attraente e di facile lettura. Inoltre, se il telefono cellulare è collegato allo scooter tramite l'applicazione corrispondente, può essere utilizzato anche come chiave senza chiave.

 

Display

L'ampio display TFT è disponibile solo sull'AE8.

 

Per quanto riguarda la chiave: sugli scooter Zeeho, questa consiste nel già citato telefono cellulare o in una scheda NFC, che deve essere semplicemente tenuta in mano nell'abitacolo per avviare lo scooter. Anche se si tratta di una trovata simpatica, in realtà è piuttosto ingombrante perché la scheda, a differenza della chiave, deve essere riposta da qualche parte dopo l'attivazione. L'opzione keyless tramite Bluetooth e telefono cellulare è molto più comoda.

Zeeho AE8 S+ in prova: agile e scattante

Per quanto riguarda la tecnologia, passiamo alla dinamica di guida. Praticamente viaggiamo solo nella città di Barcellona. Questo può essere un ambito di utilizzo realistico per uno scooter elettrico, ma significa anche che non possiamo affrontare molte curve o percorrere tratti veloci.

 

Nel traffico cittadino, tuttavia, la Serie 8 convince per la sua potente accelerazione, soprattutto in modalità Sport. Si dice che vada da 0 a 50 in soli 2,6 secondi. E anche nella realtà, quasi nessuno ha la possibilità di contrastare la velocista elettrica al semaforo. Questo aiuta nelle manovre, ma è anche molto divertente. Soprattutto perché anche i freni funzionano molto bene, il che favorisce decisamente la sensazione di sicurezza.

 

Roller

 

La AE8 è anche molto agile: il passo corto (1380 mm), le piccole ruote da 12 pollici e le ridotte masse in movimento nel motore sono certamente le ragioni principali. L'agilità aiuta nelle manovre e crea persino una sensazione di sportività nelle poche curve. A velocità più elevate, tuttavia, diventa presto piuttosto instabile.

 

Nel complesso, tuttavia, lo Zeeho AE8 S+ ha sicuramente impressionato nel test. È accessibile, facile da usare, offre una potente accelerazione e, per la sua categoria, è dotato di componenti di alta qualità. Per i pendolari delle aree urbane che a volte viaggiano su percorsi a 80 km/h, è sicuramente un'opzione interessante con un prezzo di acquisto inferiore a 5.000 franchi svizzeri.

Zeeho AE6+ - ridotto all'essenziale

Il suo fratello minore, lo Zeeho AE6+, appartiene anch'esso alla categoria A1 da 125 cc, ma ha una potenza massima di soli 5,5 kW (7,5 CV) e può quindi raggiungere una velocità massima di circa 80 km/h. Tuttavia, non manca mai di potenza in città e senza pendenze. Solo quando si esce dal centro città e, nel peggiore dei casi, si sale, entra in gioco il deficit di potenza, tanto che in salita è ancora possibile raggiungere una velocità massima di poco inferiore ai 70 km/h.

 

Zeeho AE6+ (1)

L'AE6+ sembra molto più sottile del suo fratello maggiore.

 

Tuttavia, l'AE6+ è chiaramente progettato per l'uso nelle aree urbane e dovrebbe quindi interessare soprattutto la Svizzera, nei grandi centri di Zurigo, Ginevra e forse Berna. L'alimentazione viene fornita dalle stesse batterie del fratello maggiore. Nella Serie 6, tuttavia, è collegata solo una batteria alla volta, mentre una seconda può essere trasportata nel vano portaoggetti. Con le due batterie è possibile un'autonomia di oltre 100 chilometri.

 

Tra l'altro, il motore non si trova al centro della AE6+, ma direttamente sul mozzo della ruota, compreso il cambio. Anche questo contribuisce al peso ridotto di soli 96 kg. Se necessario, la Serie 6 può quindi essere issata su un marciapiede o simili.

CBS invece di ABS

Anche il 6 più economico non ha un bel display TFT, ma "solo" un display LC a un colore. Tuttavia, anche questo è facile da leggere anche alla luce diretta del sole e visualizza tutte le informazioni necessarie.

 

Zeeho AE6+ (1)

Il display LCD è di facile lettura e l'AE6+ utilizza anche una scheda o uno smartphone come chiave.

 

La mancanza dell'ABS, sostituito da un sistema di frenata combinata (CBS), è un po' più problematica. Questo sistema distribuisce la forza frenante alle ruote anteriori e posteriori quando si frena con il freno posteriore sulla leva sinistra. La forza è distribuita in modo tale che, in caso di dubbio, la ruota posteriore si blocca per prima e solo successivamente quella anteriore: una sorta di ABS di riserva.

Accompagnatore accessibile

In pratica, lo Zeeho AE6+ è estremamente accessibile. È significativamente più stretto del suo fratello maggiore e quindi permette sempre un buon contatto con il terreno, anche da seduti. Grazie alla sua minore potenza, non ci si deve preoccupare della mancanza del controllo di trazione e i freni sono facili da modulare nonostante la mancanza dell'ABS.

 

Zeeho AE6+

 

Naturalmente, la Serie 6 può essere manovrata con grande rapidità anche nella giungla urbana e, grazie alle sue dimensioni più compatte, potrebbe addirittura avere un leggero vantaggio. Tuttavia, il fatto che non sia altrettanto stabile alle alte velocità gioca un ruolo secondario a causa delle sue basse prestazioni.

C!ty Sport - divertimento per i giovani

Il terzo Zeeho per l'Europa è molto più vicino a una moto che a uno scooter. Il C!ty Sport è una moto da 45 km/h della classe AM e quindi probabilmente rimarrà un prodotto di nicchia in Svizzera. La potenza di picco è di 3,5 kW, mentre la potenza continua è di 1,8 kW. La velocità massima è limitata a 45 km/h, mentre l'autonomia dovrebbe essere di circa 80 chilometri. Il prezzo è di 2.990 franchi svizzeri.

 

Zeeho C!ty Sport

Il C!ty Sport rientra nella categoria AM (fino a 45 km/h).

 

Ulteriori informazioni su Zeeho sono disponibili al seguente indirizzo zeehoeu.com

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT