Casa / Lo sport  / Internazionale  / Ducati e i monocilindrici

Ducati e i monocilindrici

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, ci ha parlato in un'intervista esclusiva della nuova strategia monocilindrica degli italiani e delle ragioni del loro ingresso nel motocross.

Poco prima della presentazione alla stampa del nuovo Ducati Hypermotard 698 Mono - Questa settimana la guideremo - L'amministratore delegato di Ducati Claudio Domenicali ci ha dato un assaggio della sua interessante strategia monocilindrica in un'intervista.

 

Ducati-CEO Claudio Domenicali im moto.ch-Interview

Claudio Domenicali parla a moto.ch della monocilindrica Ducati.

 

Moto.ch: Il lancio della Hypermotard 698 Mono è stata una grande sorpresa. È pensabile che Ducati costruisca anche moto monocilindriche più piccole per il segmento entry-level?

Claudio Domenicali: No. La nostra strategia è formulata in modo molto chiaro. La 698 rimarrà il modello Ducati più piccolo, perché non siamo interessati alla categoria entry-level della classe inferiore. Ci sono molti altri produttori che fanno un buon lavoro in questo campo. La Ducati deve rimanere un prodotto premium, una sorta di obiettivo aspirazionale, un sogno, ma perfettamente realizzabile se si considera il prezzo della 698 Mono.

Ducati entrerà nel motocross. Perché? Qual è la motivazione? Perché non ci sono molti soldi da guadagnare in questo segmento.

Non sono d'accordo. Il gigantesco mercato statunitense è molto interessante in questo segmento, ad esempio. Prima di tutto, però, il nostro ingresso nel mondo del motocross ha una motivazione strategica. Come sappiamo, il mondo degli sport off-road è molto popolare tra i giovani ed è molto importante creare punti di accesso al marchio Ducati per i giovanissimi, potenziali clienti del futuro. Per noi è interessante anche il fatto che si tratta di un'attività contro-stagionale, cioè le moto vengono acquistate in inverno. Possiamo quindi produrre queste moto in un periodo in cui il nostro stabilimento non è pienamente utilizzato. Infine, dobbiamo crescere come azienda. Non vogliamo scendere e ci sono anche dei limiti al vertice. Quindi perché non andare a destra o a sinistra?

Oltre al motocross e al supercross, ci sono altri settori sportivi in cui Ducati vuole entrare? Enduro, supermoto e rally...

Assolutamente! Questi segmenti sportivi fanno parte del progetto monocilindrico di cui stiamo parlando.

 

I modelli monocilindrici Ducati si rivolgono specificamente ai giovani. Questa settimana proveremo la Hypermotard 698 Mono.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT