Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 401 e 125

Husqvarna ha rivisto completamente le frecce bianche e nere per il 2024. Vitpilen 401, Vitpilen 125, Svartpilen 401 e Svartpilen 125 saranno più grandi per il 2024 e avranno ancora più tecnologia.
Si dice che i nuovi Husqvarna Vitpilen e Svartpilen 401 e 125 siano più grandi di circa 20%. Sì, entrambi. Perché in termini di telaio, pannellature e dimensioni, il 401 e il 125 sono assolutamente identici. In termini di tecnologia, i motociclisti della 125 possono anche aspettarsi praticamente tutte le prelibatezze della 401cc, ma di questo parleremo più avanti. Cominciamo con le due "grandi", la Husqvarna Vitpilen 401 e la Husqvarna Svartpilen 401, entrambe alimentate da un monocilindrico raffreddato a liquido. Tuttavia, per il 2024 è stato reso un po' più potente e ora eroga 45 CV a 8500 giri/min e 39 Nm di coppia a 7000 giri/min.
Solo 45 cavalli? Sicuramente in questa classe sono consentiti 48 cavalli? Esatto, ma il rapporto peso/potenza non deve superare 0,2 kW per chilo, il che, con 45 CV o 33 kW, comporterebbe un peso minimo di 165 kg per le nuove Vit- e Svartpilen. Attualmente Husqvarna dichiara solo il peso a secco del Vitpilen, pari a 154,5 kg. Tuttavia, se aggiungiamo i 13 litri di benzina a circa 0,75 kg/litro, ci avviciniamo in modo quasi incredibile ai 165 kg minimi e quindi abbiamo già risposto a questa domanda. Per inciso, la Svartpilen 401, con carrozzeria diversa e ruote a raggi, è leggermente più pesante della sorella e pesa 159 kg a secco.
Più grande e più piccolo
Come già accennato all'inizio, le frecce austro-svedesi per il 2024 sono state ingrandite in tutto e per tutto. Tranne che per l'altezza della sella. Questa è stata abbassata a 820 mm su tutti i modelli, il che dovrebbe rendere più accessibili le Vitpilen e le Svartpilen. Questo abbassamento è stato reso possibile dal nuovo posizionamento decentrato del puntone della sospensione sul lato destro, che consente di abbassare la sella. A causa della nuova disposizione dell'ammortizzatore, è stato naturalmente necessario sostituire anche il forcellone, che ora fa una bella figura anche dal punto di vista estetico.
Per quanto riguarda il telaio, gli elementi delle sospensioni WP del Vitpilen 401 e dello Svartpilen 401 sono regolabili. Il puntone a molla può essere regolato in termini di precarico e smorzamento in estensione, mentre la forcella può essere regolata anche in termini di smorzamento in compressione. Questa è anche una delle poche differenze tra i modelli 401 e 125. Anche i modelli Vitpilen 125 e Svartpilen 125 hanno elementi di sospensione WP, ma non sono regolabili esternamente.
IMU e controllo di trazione
L'IMU (Inertial Measurement Unit) è installata in entrambi i modelli da 125cc e 401cc e registra, tra l'altro, l'angolo di piega della moto. Inoltre, consente di utilizzare l'ABS in curva. Per inciso, quest'ultimo può ancora essere completamente disattivato sulla ruota posteriore. Tuttavia, le 401 non dispongono del controllo di trazione a due stadi che può essere attivato e disattivato. Anche se probabilmente sarebbe stato un po' eccessivo con una potenza massima di 15 CV.
Tuttavia, il nuovo display TFT da 5 pollici con connettività è nuovamente presente in tutti i modelli. Sostituisce il piccolo display LC dei modelli precedenti, che risultava difficile da leggere in alcune circostanze. Anche il quickshifter di serie, che consente di salire e scendere di marcia senza l'uso della frizione, è presente in tutti i modelli. Così come il nuovo frontale con la luce di posizione rotonda a LED.
Posizione di seduta più comoda
Purtroppo non abbiamo ancora potuto guidare i nuovi Vitpilen e Svartpilen, ma abbiamo potuto provare brevemente i nuovi modelli durante la presentazione statica. La posizione di seduta più comoda della Vitpilen è stata subito evidente. Anche sulla Vitpilen sportiva, ora si sta un po' più eretti e il fastidioso spigolo nella zona delle cosce della sella è ormai storia passata.
Anche le dimensioni maggiori della Svartpilen si notano immediatamente. Sulle nuove Arrows non si ha più la sensazione di essere su una piccola moto per principianti, ma su una moto adulta. E sì, questo vale anche per i modelli da 125 cc, che ora sono sicuramente più interessanti per i sedicenni più alti.
I modelli da 125 cc hanno un prezzo di ben 6190 franchi, mentre i modelli da 401 cc costano 6990 franchi. Non è proprio economico, ma c'è anche più tecnologia rispetto a qualsiasi altro modello di questa categoria. Per non parlare del look e dell'immagine.