Casa / In viaggio  / Diari di viaggio  / Finlandia: giornate lunghe, notti corte

Finlandia: giornate lunghe, notti corte

Robert Annetzberger ci accompagna in un viaggio attraverso la Finlandia. Nel 2018, il berlinese ha vissuto il Paese nordeuropeo in sella alla sua BMW R 1200 GS Adventure durante la magica mezza estate.

All'improvviso un poliziotto si ferma e mi fa cenno di fermarmi. Stavo andando troppo veloce? Non è possibile, perché avevo rispettato attentamente i limiti di velocità finlandesi. In Suomi può diventare molto costoso, molto rapidamente. Quando mi tiene davanti il suo strumento di misurazione, tutto è chiaro: alcol test. Alle otto e mezza del mattino! Soffio una volta nel misuratore e tutto va bene, naturalmente. "Buona giornata", mi dice gentilmente l'uomo in uniforme.

 

Magische Momente im Mittsommer: Sonnenuntergang erst kurz vor Mitternacht.

Momenti magici in piena estate: il tramonto poco prima della mezzanotte.

 

Due giorni di festa

Oggi è mezza estate in Finlandia, il che significa due giorni di festa con tanto di alcol. E nel giorno più lungo dell'anno, la gente ovviamente si mette in vena presto. Le forze dell'ordine sapranno perché stanno controllando. Due ore prima ero sceso dal traghetto a Turku. L'enorme "Galaxy" era stracolmo, con un gran viavai, frenesia e rumore a bordo.

 

Abseits der grossen Hauptstrassen: Immer wieder Schotter, manchmal über Dutzende Kilometer.

Lontano dalle strade principali: Sterrato a ripetizione, a volte per decine di chilometri.

 

Al check-in ho chiacchierato con alcuni motociclisti svedesi. Mi hanno detto che molti di loro volevano sfruttare l'imminente lungo weekend di mezza estate per un breve viaggio in Finlandia.

 

"La Finlandia è un luogo ideale per festeggiare la mezza estate", ha detto uno di loro. Ma per quanto il traghetto fosse pieno, i passeggeri e i loro veicoli si sono immediatamente dispersi ai quattro venti dopo l'attracco.

 

La galassia MS. © Visit Finland.

 

Attraverso la città portuale deserta prima di dirigermi verso l'entroterra per qualche chilometro sulla 10. Dopo il viaggio - relativamente noioso - in autostrada, imbocco la strada di campagna a Forssa: finalmente qualche curva. Attraversiamo il primo tratto d'acqua a Toijala. Sul ponte di uno stretto tratto del lago Vanajavesi, c'è un simpatico uomo in uniforme ...

Campeggio scomparso

Proseguo verso Kangasala passando per Valkeakoski. Ma il campeggio segnato sulla mappa che voglio raggiungere non esiste. Consulto il mio cellulare e chiedo ai passanti, ma senza successo. Non mi resta quindi che risalire.

 

Ben 30 chilometri più avanti, nei pressi di Orivesi, dovrebbe esserci un altro campeggio. Per sicurezza, chiedo a un paio di tassisti di Kangasala, che tirano subito fuori il cellulare per darmi indicazioni precise. "Io sono di qui", dice uno di loro. "Il campeggio è garantito, puoi andare lì. "

 

 

Poco prima di Orivesi, giriamo a destra su una strada sterrata. Nel campeggio c'è molto da fare. Molti festaioli si sono riuniti per la festa di mezza estate. Uomini e donne, giovani e anziani, nessuno viaggia senza una birra in mano, anche se è solo il primo pomeriggio. Monto la tenda un po' più lontano, per sicurezza.

Crepuscolo invece di buio

Mi godo la vista del lago Längelmävesi e del sole che non vuole tramontare. Scompare lentamente all'orizzonte solo verso le undici e mezza. Poi è crepuscolo per qualche ora, finché non riappare prima delle tre.

 

La sera è naturalmente lunga e rumorosa. Chi non riesce quasi mai a vedere il sole durante i mesi più bui festeggia con esuberanza quando splende così a lungo. Vengono accese enormi pentole per il barbecue e le tavole sono imbandite di cibo. I finlandesi si divertono in questo giorno.

 

Wer holt den grössten Fisch? Angeln an den Seen ist erlaubt.

Chi prenderà il pesce più grande? La pesca nei laghi è consentita.

 

Un'enorme catasta di legna è accatastata sulla riva del lago. Quest'anno, però, il falò di mezza estate è stato annullato. Le autorità lo hanno vietato: Pericolo di incendi boschivi. Ma questo non smorza l'atmosfera. Le figure ondeggianti rimangono ben educate, nonostante il consumo non indifferente di alcol.

La fiducia è buona ...

Ma la mattina dopo è tutto più tranquillo, tutti dormono. Ne approfitto per ricaricare il cellulare nel salone. Forse avrei dovuto tenere d'occhio la coppia che si aggirava lì intorno, me ne rendo conto poco dopo. Perché quando vado a prendere il cellulare dopo poco tempo, è sparito! La ricerca di Bonnie e Clyde nel campeggio non ha successo. Quando la mattina dopo la reception è di nuovo presidiata, denuncio il furto. Quando descrivo la coppia sospetta, mi viene detto che se ne sono già andati. Naturalmente...

 

Salgo in bicicletta per distrarmi. Parto per un giro intorno al lago Näsijarvi. La città di Tampere, che conta 230.000 abitanti, è deserta a causa della festività e tutti i negozi sono chiusi. Nuvole basse mi accompagnano mentre guido verso nord sulla strada statale 65, ben tenuta. Le cose si fanno più interessanti sul lato nord ed est del lago: piccole strade di campagna, pura solitudine, un assaggio della Finlandia che vivrò nei prossimi giorni.

Acqua a sinistra, acqua a destra

Il giorno dopo mi accoglie il sole. Faccio rapidamente i bagagli e mi dirigo verso nord-est. Da Orivesi a Korpilahti, passando per Jämsä, è un viaggio veloce sulla 9. D'ora in poi posso godermi i paesaggi lacustri finlandesi. Acqua a sinistra, acqua a destra: non si può smettere di guardare. Il traffico mi permette di ammirare il paesaggio di tanto in tanto e ho la strada quasi tutta per me.

 

Seen, Flüsse, Kanäle: Die allgegenwärtigen Gewässer laden immer wieder zum Verweilen ein.

Laghi, fiumi, canali: Gli onnipresenti specchi d'acqua invitano sempre a soffermarsi.

 

Da Mikkeli, la strada è segnata in verde sulla mappa. A ragione, la 62 è in realtà una strada panoramica lungo il lato nord dell'enorme lago Saimaa. Tortuosa, leggermente collinare e più volte lungo o sopra l'acqua, come sul ponte ad arco di Puumala. Il ponte, lungo quasi 800 metri, attraversa il Puumalansalmi Sound solo dal 1995, prima di allora erano necessari lunghi attraversamenti in traghetto.

La Finlandia nella Seconda Guerra Mondiale

Pochi chilometri dopo, a Ruokolahti posso ammirare l'antica architettura della chiesa in legno del 1752. Oltre allo storico campanile, le tombe dei soldati ricordano la dolorosa storia della Finlandia durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la guerra d'inverno del 1940, i finlandesi sfidarono lo strapotere dell'Armata Rossa e inflissero pesanti sconfitte alle truppe di Stalin.

 

Mercato di Turku. © Visitare la Finlandia

 

Una lunga giornata di guida si conclude quando arrivo al campeggio di Laappenranta. Solo l'orologio mi indica che sono le 18.00. Se fosse per il sole, probabilmente si potrebbe guidare all'infinito, è ancora alto nel cielo. Solo pochi viaggiatori si sono installati nell'enorme piazza. Una di loro è una donna sportiva sulla cinquantina che viaggia in bicicletta. È partita dal nord della Norvegia in primavera, dice. Ma il viaggio è tutt'altro che finito. "Dalla Finlandia andrò negli Stati baltici, dove incontrerò mia figlia e poi pedalerò verso la Germania". Rispetto! Bisogna avere tempo.

Fine del digital detox involontario

Alla reception chiedo dove si trova il negozio di elettronica più vicino. La mattina dopo ho di nuovo in mano uno smartphone e una carta prepagata finlandese. La mia involontaria disintossicazione digitale è finita, l'eccellente rete finlandese mi ha riconquistato. Avevo visitato Laappenranta solo come città più grande per poter acquistare un telefono cellulare. Dopo la pausa di mezza estate, è ricominciata la settimana lavorativa, con il traffico che ne consegue. E mi accompagna sulla Via Karelia in direzione nord-est. Chilometri desolati fino all'uscita dall'autostrada a Kesälahti. Pochi chilometri più avanti, di nuovo la natura al lago Puruvesi. Solo pochi campeggiatori che si godono la vista del lago. Dove sono finite tutte le persone del traghetto? Per me va bene così: pace e solitudine, ecco cosa volevo. E il sole che non vuole tramontare.

500 anni: Castello di Olavinlinna

Dal mio campo base, il giorno successivo sono partito per un viaggio di andata e ritorno verso Savonlinna. La cittadina si trova nel cuore della regione dei laghi. Il suo punto di riferimento è l'imponente castello di Olavinlinna, con le sue possenti mura, che ha più di cinquecento anni.

 

Im Herzen der Seenlandschaft: Die Burg Olavinlinna mit ihren mächtigen mittelalterlichen Mauern.

Nel cuore del distretto lacustre: il Castello di Olavinlinna con le sue possenti mura medievali.

 

Poco dopo mi lascio alle spalle Olavinlinna. La GS procede con un ritmo rilassato. Pura decelerazione. Durante il tragitto, cerco di memorizzare i nomi finlandesi dei luoghi che voglio visitare durante la giornata. Ma non ho alcuna possibilità, la lingua è semplicemente troppo estranea. L'unica cosa che mi aiuta è continuare a guardare la cartina. Ma anche la segnaletica non è sempre d'aiuto. In ogni grande città ci sono cartelli che indicano "Keskuta". Mi ci vuole un po' per capire che significa "centro".

 

Il viaggio verso Joensuu mi porta ancora una volta lungo la Via Karelia. Mi lascio rapidamente Joensuu alle spalle e mi addentro nella campagna. La mia destinazione per la giornata è Lieksa, sulla sponda orientale del lago Pielinen, il quinto lago più grande del Paese. Pianto la tenda, poi mi tolgo l'attrezzatura da moto e mi immergo nella splendida acqua.

L'emigrante svizzero

Per fortuna ho colto l'occasione per fare una nuotata. Durante la notte vengo svegliato da un forte ticchettio sulla mia tenda. Ventiquattro ore di pioggia incessante mi inchiodano al suolo a Lieksa. Mi rendo conto che il forte vento, che nei giorni precedenti mi aveva a volte colpito durante la guida, aveva il suo lato positivo. Perché ora che se n'è andato, le zanzare stanno arrivando.

 

Specialità succosa e tenera: il salmone alla fiamma viene cotto direttamente sul fuoco. © Visit Finland.

 

Per ammazzare il tempo, prendo un caffè alla reception e inizio una conversazione con uno svizzero. Si è trasferito in Finlandia sette anni fa e ora lavora qui come una specie di custode, facendo tutto ciò che gli capita.

Ci vuole un po' di tempo ...

Voglio sapere com'è vivere qui, soprattutto per quanto riguarda la lingua. "È difficile", dice. "Ma ora ci riesco un po'". E i finlandesi? "Ci vuole un po' di tempo prima che i finlandesi ti accettino", dice l'emigrato. "Ma quando capiscono che sei una persona perbene, puoi farti degli ottimi amici che ti aiutano in tutto". Poiché gli piace cacciare e pescare, per lui è stato più facile fare amicizia. Uscire nella natura con un fucile o una canna da pesca è un'attività che piace anche ai finlandesi. E in inverno? "I mesi di novembre e dicembre sono brutti perché è semplicemente buio". Al momento non abbiamo questo problema. La luce del giorno è intensa quasi tutto il giorno.

 

Il giorno dopo, il fronte di pioggia è passato e continuo attraverso la Carelia. Ancora una volta, mi avvicino molto al confine russo prima di attraversare la GS nell'entroterra.

Fantastica alba alle 2.30 del mattino

A Vuottolahti, sul lago Oulo, mi dirigo verso un campeggio meravigliosamente situato nel punto più a nord del mio tour. La signora alla reception parla solo tre parole di inglese, ma ce la facciamo: una tenda, una moto, due notti. È un idillio puro. Sono l'unico straniero, oltre a me ci sono solo pochi campeggiatori finlandesi con il camper. Nei giorni scorsi ho visto molti tramonti infiniti, ma voglio vedere il sole sorgere il giorno dopo. Questo significa mettere la sveglia alle 2.30 del mattino.

 

Mi sveglio nel cuore della notte, anche senza sveglia, quando improvvisamente fa freddo sul mio viso nella tenda. Un'occhiata al computer di bordo ne spiega il motivo: 3 gradi! È una mattina gelida, ma vale la pena di alzarsi, anche se le mie dita diventano piuttosto viscide per scattare le foto. L'orizzonte cambia colore dal viola scuro all'arancione chiaro, mentre il sole si alza lentamente sopra l'orizzonte e cancella la foschia sul lago. Si sente solo il canto degli uccelli e un leggero fruscio del vento. Fantastico! Accendo il fornello a gas, il primo caffè di oggi è davvero buono.

Ghiaia ancora e ancora

Il tour volge al termine e lascio che l'Avventura si diriga verso sud passando per Iisalmi. Infinite strade di campagna che si trasformano ripetutamente in ghiaia. Attraversano zone in cui non ci sono villaggi per cinquanta o sessanta chilometri, solo qualche fattoria solitaria.

 

La sera appare il piccolo villaggio di Lisviesi. Per soli cinque euro posso piantare la mia tenda sul pontile, che si trova in una posizione splendida. In cambio, c'è una festa inclusa, con un palco, gruppi musicali ed eroi locali della zona. Ci sono anche alcuni tipi tosti con le loro slitte americane.

 

Foreste e laghi caratterizzano la Finlandia. E le meravigliose strade che serpeggiano lungo o attraverso i laghi. © Visitare la Finlandia

 

L'alcol scorre a fiumi questa sera, ma i ragazzi pesanti si godono semplicemente la loro festa estiva e restano tranquilli. Sulla strada per Sysmä, incrocio il mio percorso dall'inizio del tour: l'anello attraverso la Finlandia meridionale è quasi completo. Concludo il viaggio con un giorno di riposo al lago Päljänne prima che l'ultima tappa mi riporti al porto di Turku.

Paesaggio da arcipelago da sogno

Da Turku a Stoccolma, il viaggio prosegue attraverso il meraviglioso paesaggio dell'arcipelago. L'enorme traghetto passa a zig zag accanto alle numerose isole. Il corridoio è largo appena due metri e le isole sembrano essere a un tiro di schioppo. Bar, eventi di danza, spettacoli di varietà, negozi duty-free: oggi posso dimenticare tutto questo.

 

 

Con una birra in mano, concludo i duemila e cinquecento chilometri e questa giornata sul ponte. Finché il sole non scompare dietro l'orizzonte.

 

- Testo: Robert Annetzberger - Foto: R. Annetzberger, Visit Finland

Informazioni di viaggio Finlandia

  • Informazioni generali
    • Finlandia, la "terra dei 1000 laghi", o più precisamente degli oltre 180.000. Il distretto lacustre nel sud del Paese è il più grande d'Europa. Se siete alla ricerca di isolamento e di esperienze nella natura, la Finlandia è il posto che fa per voi. Il Paese è grande quasi quanto la Germania, ma ha solo 5,5 milioni di abitanti. La maggior parte delle persone vive nelle grandi città come Helsinki, Tampere e Turku.
  • Il clima
    • Il clima in Finlandia è temperato nelle regioni costiere a ovest e a sud-ovest. A est e a nord il clima è continentale, il che significa che le differenze di temperatura tra estate e inverno sono maggiori.
  • Tempo di viaggio
    • Essendo un Paese nordico, la Finlandia è più fresca rispetto all'Europa centrale. I mesi più piacevoli per i motociclisti vanno da giugno ad agosto. Soprattutto nel periodo di mezza estate, a giugno, le giornate sono estremamente lunghe e il sole scompare solo brevemente di notte.
  • Arrivo e ingresso
    • Se vi recate in Finlandia, non potete fare a meno di un traghetto. C'è un collegamento dal porto tedesco di Travemünde a Helsinki. Se viaggiate attraverso la Svezia, potete prendere il traghetto da Stoccolma a Turku. Il viaggio offre fantastiche vedute del paesaggio dell'arcipelago nelle acque costiere svedesi e finlandesi. Se viaggiate attraverso le repubbliche baltiche, c'è un collegamento da Tallinn in Estonia a Helsinki. È necessario portare con sé patente di guida, libretto di circolazione e carta d'identità.
  • Valuta / Prezzi
    • A differenza degli altri Paesi nordici, dove il pagamento avviene in corone, la valuta finlandese è l'euro. Di solito è possibile pagare con la carta. I prezzi sono elevati, soprattutto gli alcolici.
  • Motocicletta
    • Le strade in Finlandia sono buone e la densità del traffico è bassa. Le piccole strade di campagna possono anche essere costituite da ghiaia per lunghi tratti, ma con il giusto stile di guida sono percorribili anche con le moto da strada. I limiti di velocità devono essere rigorosamente rispettati; anche le infrazioni minori possono essere molto costose.
  • Pernottamento
    • Ci sono molti campeggi, per lo più con sauna. Spesso è possibile affittare anche delle cabine. I campeggi possono essere affollati a metà estate, quando i finlandesi si recano all'aperto per festeggiare. Il campeggio selvaggio è possibile, in Finlandia vige il diritto di tutti, che consente di campeggiare all'aria aperta. È necessario rispettare le restrizioni come i divieti di campeggio, le riserve naturali o la vicinanza a edifici privati. Gli alberghi sono molto costosi.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT