Prova della CFMoto 800NK - con video

Con la 800NK, CFMoto lancia il secondo prodotto della joint venture con KTM. Un giro a caldo della Naked cinese di media cilindrata, dal prezzo aggressivo, sulle curve calde del sud della Francia.
Oggi proviamo la naked di media cilindrata 800NK su 120 chilometri di curve. Come la sorella adventure 800MT, anche questa moto è stata sviluppata e progettata presso Modena40 a Riccione (I), quindi ha sicuramente un legame europeo.
Per quanto riguarda il motore, viene utilizzato il due cilindri in linea della KTM 790 Duke. Anch'esso genera una potenza di 95 CV, idonea per l'A2, da una cilindrata di 799 cc. Tuttavia, la coppia massima di 79 Nm (8 Nm in meno) si stabilizza a 8000 giri/min. L'elettronica, ovvero la calibrazione del sistema ride-by-wire e le modalità di guida Rain, Street e Sport, sono state sviluppate internamente a CFMoto.
Le sinergie sono state sfruttate anche per il telaio: Il telaio a ponte si basa essenzialmente sul progetto KTM, mentre gli elementi regolabili delle sospensioni provengono da KYB. I freni anteriori sono dotati di ferramenta radiale a quattro pistoncini e dischi da 320 mm di J.Juan, mentre i componenti posteriori con pinze flottanti a doppio pistoncino provengono dallo stesso produttore.
CFMoto 800NK: le due versioni
L'800NK viene offerto in due versioni. Come modello base - chiamato "Sport" - a partire da un prezzo aggressivo di 7390 franchi e come "Advanced", dove l'elevato livello di equipaggiamento del modello base è già sorprendente. Dalle leve manuali e pedaliere regolabili al forcellone in alluminio, ai LED integrali, alle sospensioni regolabili, alle valvole angolate, al cruise control e al display TFT, l'offerta per il prezzo è molto ampia.

Entrambi i modelli, il Basic (posteriore) e l'Advanced, saranno disponibili in nero e bianco/nero. Prezzo base: 7390 CHF.
A proposito di display TFT: l'Advanced è dotato di uno schermo touchscreen da 8 pollici che si trova in posizione verticale anziché orizzontale. È compatibile con CarPlay e dovrebbe avere le stesse dimensioni di un iPad Mini. Altre caratteristiche esclusive dell'Advanced sono il cambio rapido bidirezionale, l'ammortizzatore di sterzo e il Bluetooth keyless. L'Advanced è anche più pesante di tre chili rispetto al modello base, che pesa 186 chili pronto per la guida. A questo proposito, il prezzo dell'Advanced non è ancora stato calcolato, ma secondo noi si aggirerà tra i 7800 e gli 8800 franchi.
L'installazione dell'800NK
Prima di tutto: anche se condividono il motore e il telaio di base, la KTM 790 Duke e la CFMoto 800NK sono moto molto diverse. Infatti, la CFMoto è (volutamente) progettata per essere molto meno "pronta a correre". Il che non significa che non sia in grado di tracciare una linea di demarcazione, ma di questo parleremo più avanti.
Quando mi siedo sulla moto, il fatto che io - 174 cm - possa stare in piedi su entrambi i lati con le suole degli stivali piatte è una caratteristica positiva. L'altezza della sella è di soli 795 mm invece di 825 mm. Tuttavia, il cuscino della sella è già strettamente imbottito e si inclina leggermente verso la parte anteriore, in modo da continuare a scivolare verso il serbatoio da 15 litri.
- Lo schermo touchscreen da 8 pollici dell'Advanced: solo la parte superiore visualizza le informazioni classiche. La parte inferiore è destinata al mirroring dello smartphone.
- Quando si tratta di informazioni relative alla guida, preferiamo il display più piccolo dell'unità base.
Il manubrio, le leve e i comandi sono facili da impugnare, l'angolo delle ginocchia del cinese compatto è sportivo e stretto, ma non affaticato. La frizione antisaltellamento può essere azionata senza stress e in modo molto preciso con due sole dita, il cambio è preciso e funziona con una corsa di cambiata breve.
Un sacco di potenziale, ma...
Fin qui tutto bene. Ma poco dopo essere partiti dal vialetto dell'hotel, a velocità urbane si avverte un costante strattone nella fascia di carico parziale intorno ai 3.000 giri/min. In questo intervallo, la 800NK si sente un po' ruvida, non completamente sviluppata. E non solo quando il motore è freddo. Questa caratteristica è dovuta principalmente alla messa a punto elettronica, perché sappiamo che questo motore può fare le cose in modo diverso. CFMoto dovrebbe quindi tornare sui libri su questi punti.
Ancora più piacevole è la risposta molto fine del motore a otto valvole, indipendentemente dalla modalità preselezionata e dal carico indotto. A partire da 5.000 giri/min, il motore si sente a suo agio e spinge con grande energia e con un'elevata spinta, con le braccia che si allungano in modo duraturo da questo punto fino al limitatore. Tutto ciò si ottiene con un'erogazione di potenza rabbiosa ma lineare. Il suono, questo tuono voluminoso, non lascia nulla a desiderare. Compreso un delizioso ruggito proveniente dall'ammortizzatore rialzato quando si viaggia ad alti regimi. Altrettanto gustosi sono i ruggiti che la 800NK emette a volte quando si cambia marcia con il quickshifter.
La cosa con l'ultimo solco
La manovrabilità e la stabilità dell'800NK sono molto armoniose, anche se più ariose. Le curve (anche a velocità elevate) sono quindi possibili senza alcuno sforzo o con uno sforzo gestibile. Indipendentemente dal raggio, non c'è sottosterzo o sovrasterzo di cui lamentarsi in curva: è così che ci piace. In ogni caso, l'NK partecipa volentieri e con motivazione alle curve sportive. Ed è anche facile, accessibile e semplice da guidare. Inoltre, incoraggia chiaramente le corse a caldo. Tuttavia, quando le cose si fanno davvero violente, raggiunge i suoi limiti, soprattutto a causa dei pneumatici Maxxis Supermaxx ST. Semplicemente non vuole acquisire la fiducia necessaria nel proverbiale ultimo solco. Niente a cui non si possa porre rimedio con una gomma di qualità superiore e un cambio gomme ben fatto. Le sospensioni KYB hanno sicuramente del potenziale, anche se la forcella smorza un po' indifferentemente nel primo quarto della corsa della sospensione e si affloscia quando si applicano le pastiglie dei freni.
I freni sono adatti al gruppo target della NK, che comprende anche i principianti. Piuttosto frenati, persino un po' bruschi, in termini di risposta, ma al top per quanto riguarda la modulazione e i valori di decelerazione.
CFMoto 800NK: cos'altro si è distinto?
Sebbene il gigantesco display da 8 pollici dell'Advanced sia bello, l'area in cui vengono visualizzate le informazioni rilevanti per la guida non è molto più ampia rispetto alla controparte "piccola" del Basis. Inoltre, quest'ultimo offre un contrasto migliore, visualizza valori più rilevanti ed è montato con un'angolazione più ripida rispetto al touchpad dell'Advanced, che è piuttosto piatto e quindi più riflettente.
L'ammortizzatore di sterzo sul modello top di gamma è bello, ma non è davvero necessario, dato che i pneumatici Maxxis non si fanno notare. Tuttavia, il cambio rapido dell'Advanced funziona in modo eccellente in entrambe le direzioni, anche a basse velocità.
Conclusione CFMoto 800NK
Anche se la 800MT condivide con la KTM 790 Duke componenti fondamentali come il motore e la maggior parte del telaio, le due moto sono molto diverse in termini di carattere. Il modello cinese si rivolge probabilmente a un gruppo target più ampio ed eterogeneo, essendo generalmente più accessibile e in alcuni casi molto più economico rispetto alle sue dirette concorrenti (2605 franchi rispetto alla Suzuki GSX-8S, 900 franchi rispetto alla Honda Hornet e 1600 franchi rispetto alla 790 Duke). In questo senso, le carenze sopra menzionate nell'elettronica e nei pneumatici sono messe in prospettiva.