Electra Glide Highway King

L'Electra Glide Highway King è il nuovo terzo modello della collezione di moto Harley-Davidson Icons. Si ispira alla FLH Electra Glide del 1968.
L'Electra Glide Highway King è caratterizzata da pura nostalgia. Le ruote a razze metalliche, i pneumatici bianchi, il parabrezza bicolore, la sella solitaria molleggiata e i colori di vernice selezionati la contraddistinguono. Ispirata alla classica FLH Electra Glide del 1968, questa moto ha conquistato le autostrade americane nell'era delle mappe cartacee e degli hamburger da 15 centesimi.
Strettamente limitato
L'edizione strettamente limitata dell'Electra Glide Highway King combina il fascino degli anni Sessanta con il comfort e la tecnologia di una moderna Harley-Davidson Grand American Touring Bike. Come parte del Collezione di motociclette Icons la Motor Company presenta una volta all'anno un modello in edizione strettamente limitata che rende omaggio a un classico Harley-Davidson. Ogni singola macchina della collezione è numerata e viene prodotta solo nell'anno della sua uscita. La nuova Electra Glide Highway King sarà prodotta in soli 1750 esemplari e sarà presto disponibile presso i rivenditori autorizzati H-D al prezzo di 39.900 franchi svizzeri (RRP Switzerland).

2023 Fotografia di posizione - Icone. FLHFB Electra Glide Highway King
Modello di punta del 1968
Nel 1968, l'Electra Glide era il modello di punta di Harley-Davidson. Chi all'epoca voleva ancora più comfort e comodità durante i propri tour poteva ordinare la propria moto con gli accessori King of the Highway, che includevano borse, parabrezza, portapacchi e protezioni per il motore. "In quell'epoca, l'Electra Glide era una moto molto lussuosa", spiega Brad Richards, vicepresidente del design e direttore creativo di Harley-Davidson. "I colori che abbiamo scelto per la Highway King ricordano le verniciature originali offerte nel 1968. Abbiamo persino abbinato con cura il colore della parte inferiore del parabrezza alla vernice".
Custodia in fibra di vetro bianca
Nel 1968, le valigie opzionali in vetroresina erano disponibili solo in bianco, quindi le abbiamo mantenute in bianco anche nel 2023. Il risultato è una moto assolutamente moderna che sembra un autentico classico". La Highway King è disponibile in due varianti di colore: Hi-Fi Orange (limitato a 1.000 unità) e Hi-Fi Magenta (limitato a 750 unità). Le custodie sono rifinite in bianco betulla. Lo stesso colore è utilizzato anche per la striscia d'accento, che contrasta le aree in denim nero del serbatoio con il colore di base. Anche il logo del serbatoio ricalca quello del modello del 1968. Harley-Davidson incide al laser la grafica della Icons Motorcycle Collection e un numero di serie in un inserto nella console del serbatoio.
Parabrezza rimovibile
La parte inferiore del parabrezza rimovibile è colorata in tinta con la vernice. Anche la sella molleggiata, bianca e nera, con binari cromati, ricorda lo stile dei modelli FL degli anni Sessanta. Le ruote cromate a razze metalliche e gli ampi pneumatici bianchi contribuiscono al look nostalgico, così come le strisce cromate sul parafango anteriore e sulle borse, le applicazioni metalliche sul parafango anteriore e la copertura del filtro dell'aria della ventola. La scritta Electra Glide adorna entrambi i lati del parafango anteriore.
La spina dorsale dell'Electra Glide Highway King
La spina dorsale dell'Electra Glide Highway King è formata dal rigido telaio Harley-Davidson Touring e da una ciclistica progettata per le lunghe percorrenze. Il precarico dei puntoni della sospensione posteriore a emulsione può essere regolato idraulicamente con un comando rotante per adattarsi al carico della moto e alle esigenze del pilota. All'anteriore c'è una forcella da 49 mm con tecnologia a doppia curvatura, progettata per garantire una tenuta di strada salda, soprattutto su strade sconnesse.
Milwaukee-Otto 114
Il bicilindrico a V Milwaukee-Eight 114, dotato di un sistema di scarico Screamin' Eagle, assicura una potenza sufficiente in ogni situazione. Il cruise control elettronico è di serie per un comfort ancora maggiore. I fari alogeni e i fari ausiliari illuminano la strada al buio senza sminuire lo stile nostalgico. L'impianto frenante Reflex con distribuzione elettronica della forza frenante ottimizzata in curva decelera come ci si aspetta oggi. Sono inoltre presenti l'ABS in curva, il controllo della trazione in curva, il controllo della trazione e l'assistenza al mantenimento del veicolo.