Casa / Sfondo  / Indianapolis a Oerlikon - finalmente di nuovo!

Indianapolis a Oerlikon - finalmente di nuovo!

Martedì 26 luglio 2022, l'autodromo aperto di Zurigo-Oerlikon tornerà a far rumore e a rombare la 20ª edizione di "Indianapolis in Oerlikon".

Quest'estate l'idea di "Indianapolis in Oerlikon" compie 20 anni. Un altro anniversario da festeggiare. Alois "Wisel" Iten, uno dei fondatori dell'IGOR, l'organizzazione che gestisce l'ippodromo aperto, anch'essa ventennale, e Georg Kaufmann, organizzatore di lunga data, non ricordano esattamente chi abbia avuto l'idea... Quando l'IGOR è stata fondata nel 2002, hanno pensato a come e con cosa attirare più spettatori all'ippodromo. Ad esempio, con una gara di auto d'epoca.

Finalmente di ritorno dopo due anni di pausa

Martedì 26 luglio 2022, dopo due anni di pausa dal coronavirus, circa 60 auto da corsa classiche a due, tre e quattro ruote torneranno a sfrecciare sulla pista inclinata di quasi 45 gradi. Alcuni veicoli raggiungono una velocità di oltre 100 km/h sull'ovale di cemento lungo 333,33 metri. Ancora una volta saranno esposte preziose rarità di auto d'epoca, le più antiche delle quali risalgono agli anni Venti.

Uno spettacolo per tutti i sensi

Questo evento è un'attrazione assoluta per chiunque abbia la benzina nel sangue. Il variopinto mix di veicoli, che si possono ammirare da vicino, è al centro dell'attenzione. Vedere, sentire, annusare... Una festa per i sensi dei petrolhead. Inoltre, l'atmosfera è sempre rilassata. Naturalmente, vengono offerti anche cibo e bevande. Il video ne dà una piccola impressione:

"Una coppia di pazzi con i loro vecchi pantaloni".

A parte il fatto che speravano in un maggior numero di spettatori, nessuno dei promotori si rese conto all'epoca di che tipo di evento potesse essere questa manifestazione con auto d'epoca. Ecco cosa hanno scritto i responsabili in un comunicato stampa per l'imminente anniversario. "Naturalmente la pista con le sue curve ripide aveva un grande fascino per chiunque possedesse un'auto da corsa d'epoca", ricorda Georg Kaufmann. "Una manciata di veicoli e ben 1500 spettatori parteciparono alla prima. Quella fu la nascita di 'Indianapolis a Oerlikon'". Tuttavia, nei loro circoli si sparse rapidamente la voce che "alcuni pazzi sfrecciavano sulla pista con le loro vecchie auto".

Vent'anni dopo, "Indianapolis a Oerlikon" è considerata un'attrazione culturale degna di essere protetta.

L'evento è diventato un nome familiare tra i proprietari e gli appassionati di auto d'epoca in tutta Europa. Un evento unico nel suo genere. Georg Kaufmann, che nell'anno del suo anniversario organizza ancora una volta con prudenza questo evento in collaborazione con l'IGOR, suo fratello Jo Kaufmann (il cui cuore batte soprattutto per le auto d'epoca a due e tre ruote) e con l'aiuto competente del direttore di gara autorizzato Kari Marti, afferma: "Indianapolis Oerlikon è stato dotato di strutture e ha saputo posizionarsi in modo chiaro. Da un lato, è un museo all'aperto con circa 60 veicoli storici da corsa/sportivi e fino a tre dozzine di moto a due e tre ruote, alcune con sidecar. Sul grande piazzale dell'ovale, il pubblico può osservare da vicino i preziosi veicoli, parlare con i proprietari o semplicemente godersi tanta tecnologia antica e per lo più scintillante. Ogni anno 5.000 persone accorrono a Oerlikon per l'evento. Nel 2018, l'evento è stato addirittura inserito nell'elenco degli eventi culturali meritevoli di tutela".

 

"Indianapolis a Oerlikon" si svolgerà martedì 26 luglio 2022. Data riprogrammata in caso di maltempo: giovedì 28 luglio.

 

rennbahn-oerlikon.ch/

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT