Moto Guzzi: nuova V100 Mandello, nuova fabbrica

Moto Guzzi compie 100 anni nel 2021. Mandello ha ora svelato le prime immagini della nuova V100 Mandello raffreddata ad acqua (!). Inoltre, sul lago di Como, a Mandello del Lario, verrà costruito uno stabilimento completamente nuovo.
L'architetto e designer americano Greg Lynn ridisegnerà l'intero sito industriale di Mandello del Lario. Diventerà un luogo con spazi aperti ad uso pubblico, un luogo di incontro tra cultura, design e meccanica. Il sito è destinato a diventare un centro di attrazione per i motociclisti Guzzi, ma anche per i giovani e i turisti internazionali interessati alla storia della Moto Guzzi e delle sue moto. Oltre al nuovo stabilimento, il progetto prevede la realizzazione di nuove sale conferenze per eventi interni ed esterni, nonché di un hotel e di un ristorante. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2021 e il completamento nella prima metà del 2025.
Nuova V2 con raffreddamento ad acqua
La nuova Moto Guzzi V100 Mandello è stata mostrata per la prima volta in concomitanza con i progetti di trasformazione. Le linee e il motore della moto sono completamente nuovi, ma i dettagli e le prestazioni non sono stati resi noti.
Il fatto è che Guzzi ha urgentemente bisogno di qualcosa di nuovo. Dopo l'abbandono della serie 1400 (California, Audace, Eldorado) alla fine del 2020, attualmente vengono costruiti solo tre modelli: V7, V9 e V85 TT, tutti con lo stesso motore raffreddato ad aria in diverse configurazioni.
Non si sa ancora nulla dal punto di vista tecnico
Come tutte le Guzzi moderne, la V 100 Mandello esposta per la prima volta è stata probabilmente progettata da Aprilia a Noale. Il motore con i collettori di scarico rivolti verso il basso ai lati ricorda la leggendaria Honda CX500 ("pompa per liquami"). Colpiscono il forcellone lunghissimo e il massiccio impianto di scarico sul lato destro. La trasmissione finale tramite albero cardanico è una tradizione Guzzi. Grazie al raffreddamento ad acqua, la cilindrata è di circa 1000 metri cubi e la potenza supera di poco i 100 CV.
Come il precedente, anche il nuovo motore sarà probabilmente progettato come piattaforma e servirà da propulsore per vari modelli e classi di prestazioni. Come si può vedere dalle immagini, il motore e il cambio sono ancora costruiti per essere coadiuvati.
Due varianti per il momento
Moto Guzzi ha presentato inizialmente la nuova V 100 Mandello in due versioni, una con elementi di sospensione piuttosto semplici, la seconda con sospensioni semiattive Öhlins. Il cockpit TFT, il cambio automatico, il controllo di trazione, le luci a LED e l'ABS in curva faranno sicuramente parte della dotazione di serie. Il parabrezza è regolabile in altezza premendo un pulsante, mentre i pneumatici da 17 pollici (120/70 all'anteriore, 190/55 al posteriore) sottolineano il carattere della strada.
La presentazione ufficiale della nuova V100 Mandello avverrà il 23 novembre 2021 in occasione della fiera internazionale del motociclo EICMA di Milano.