Harley-Davidson: la nuova "Sportster

Il 13 luglio 2021, Harley-Davidson presenterà il primo modello della nuova gamma media statunitense con una cilindrata prevista di 1250 cm3, che sostituirà il modello uscito di produzione per obsolescenza. Serie Sportster è quello di sostituirlo.
Che si chiami Sportster, Nightster o altro non ha importanza: il fatto è che gli americani mantengono la promessa e presentano un vero e proprio sostituto moderno dello Sportster, che è stato mandato in pensione dopo oltre 60 anni di produzione. Si può ipotizzare che il nuovo modello avrà lo stesso motore della già nota Pan America, probabilmente in una configurazione diversa e leggermente meno potente. Ecco il Video teaser:
Video teaser: https://youtu.be/_5I0MhbykY0
Serie diversamente equipaggiate?
Nella Enduro da turismo, il motore Revolution Max eroga ben 152 CV e 128 Nm di coppia. Il nuovo modello - che nel video è ovviamente riconoscibile come una naked dal design lungo e basso - avrà probabilmente una potenza leggermente inferiore e forse anche una cilindrata leggermente inferiore.
Come per il vecchio Sportster, è possibile e fattibile avere serie di modelli diversamente equipaggiati con cilindrate di poco inferiori a 1000 cm3 e 1250 cm3.
Comunque sia, il fatto è che la domanda per le "piccole" Sportster di Harley-Davidson è stata costantemente alta in tutta Europa e anche in Svizzera. Il nuovo modello, di cui non si conoscono ancora i dettagli, colmerà il doloroso vuoto lasciato dalla popolare Sportster con i suoi modelli raffreddati ad aria da 888 cc e 1203 cc nell'ambito dell'attuale sistema modulare standardizzato a livello mondiale.
Ne sapremo di più il 13 luglio. Se volete essere presenti alla prima, registrati qui: