Dupasquier al 13° posto

Jason Dupasquier aveva puntato in alto per Le Mans. Ha iniziato bene il weekend, poi è uscito dalla top 10 in gara su una pista che si stava asciugando, ma ha ottenuto punti per la quinta volta di fila con il 13° posto.
Poiché le condizioni del venerdì erano migliori di quelle del sabato, Jason Dupasquier (KTM) si è assicurato l'accesso diretto alle qualifiche 2, in cui si contendono le prime 18 posizioni in griglia, finendo 11° nella seconda sessione di prove libere. In condizioni difficili, ha concluso al 14° posto e ha dovuto iniziare la gara dalla quinta fila. Dupasquier è fiducioso: "Le Mans è uno dei miei circuiti preferiti. Ho un buon feeling". Nel 2020, ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale sul bagnato con un 17° posto.
Fase di avvio folle
Dupasquier ha recuperato due posizioni alla partenza e si è piazzato al 12° posto. Numerosi piloti di punta sono caduti nelle prime fasi della gara. Tra questi, il leader Niccolò Antonelli (KTM) e il leader del campionato mondiale Pedro Acosta (KTM). Di conseguenza, Dupasquier è salito al 7° posto nei primi giri.

Dupasquier era subito in testa, ma poi è arretrato su una pista che si stava asciugando. Immagini: www.motoGP.com
Il francese è quindi sceso al 10° posto nel gruppo dei 10 in lotta per il 6° posto. Quando la pista si è gradualmente asciugata e il gruppo si è ulteriormente diviso, Dupasquier non è riuscito a tenere il passo desiderato. Alla fine si è dovuto accontentare del 13° posto, ma ha ottenuto punti per la quinta volta consecutiva.
Dupasquier: "Sono partito bene e quando ho visto molti piloti cadere, ho cercato di rimanere calmo e concentrato. È stato difficile trovare un buon ritmo e comunque andare più veloce giro dopo giro".
Acosta aumenta il vantaggio nonostante la caduta
Sergio Garcia (GasGas) si è imposto su Filip Salac (Honda). Riccardo Rossi (KTM) ha difeso il terzo posto dall'agguerrito John McPhee (Honda) fino al traguardo.
Dopo l'incidente, Acosta ha lottato per risalire fino all'ottavo posto, portando il suo vantaggio nel Campionato del Mondo a ben 54 punti.
Risultati
Classifica del Campionato del Mondo