Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Prova della Ducati SuperSport 950 S

Prova della Ducati SuperSport 950 S

Ducati SuperSport 950 S

La Ducati SuperSport 950 S ha attraversato un periodo di auto-scoperta e tornerà nel 2021 non come una sport-tourer, ma come una supersportiva per i principianti delle strade extraurbane e delle piste. Abbiamo provato l'italiana all'Autodromo di Vallelunga.

Nel 2017, Ducati ha riportato in auge il nome del modello SuperSport - sotto forma di sport tourer con un focus sullo sport. Ora c'è il primo importante aggiornamento e il cambio di nome in Ducati SuperSport 950 S. Ma non è tutto ciò che è cambiato. Il design è stato modellato più da vicino su quello della Panigale e le caratteristiche sportive sono state migliorate.

 

E la Ducati SuperSport 950 S non è più destinata a essere una sport tourer. Secondo quanto dichiarato dai responsabili Ducati alla presentazione presso l'Autodromo di Vallelunga, a nord di Roma, la Ducati SuperSport 950 S non è più una tourer sportiva, ma una moto sportiva per le strade extraurbane e una moto entry-level del reparto corse Ducati per i neofiti della pista.

 

Ducati SuperSport 950 S

Il sistema completo Akrapovic è disponibile nel catalogo degli accessori.

Ottica, aerodinamica, elettronica

Anche la nuova SuperSport 950 S è alimentata dal motore Ducati 950, che viene utilizzato anche nella nuova Mostro e nel Multistrada 950 e il Hypermotard-modelli. Il fatto che si chiami 950 e non più 939 non ha nulla a che vedere con la cilindrata, che rimane di 937 cc, e tutto a che fare con il marketing. Naturalmente, ora è conforme alla normativa Euro5. Prestazioni? 110 CV e 93 Nm di coppia.

 

Queste prestazioni sono ora controllate dai sistemi di assistenza in funzione dell'angolo di piega. L'ABS in curva, il controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega e il nuovo controllo dell'impennata sono resi possibili dalla nuova IMU a 6 assi.

 

Ci sono anche aggiustamenti visivi e nuove caratteristiche aerodinamiche. I nuovi condotti d'aria sulla carenatura garantiscono un maggiore raffreddamento delle gambe del pilota. Infine, Ducati ha dotato la SuperSport 950 S di un nuovo display TFT, nuovi specchietti retrovisori, luci a LED e una nuova sella.

Condizioni top

Ma ora veniamo alla prova. Siamo fortunati: il sole splende a pieno regime sull'asfalto italiano dell'Autodromo di Vallelunga in questo sabato di fine febbraio e le condizioni sono eccellenti. Grazie a una temperatura dell'aria di circa 15 gradi, non dovremmo avere problemi a mantenere i pneumatici Pirelli Supercorsa SC2 alla giusta temperatura.

 

Naturalmente non si tratta di pneumatici standard per la SuperSport 950, che viene fornita con pneumatici Pirelli Diablo Rosso III, che offrono un compromesso molto migliore per l'uso su strada rispetto ai pneumatici da pista che montiamo oggi.

 

Ducati SuperSport 950 S

Il nuovo controllo dell'impennata mantiene la ruota anteriore a terra.

Percorso adatto

È il momento della prima sessione: parto e sono piacevolmente sorpreso per la prima volta quando accelero dalla corsia dei box - per il fatto che la SuperSport 950 S ha "solo" 110 CV e 93 Nm, prende velocità abbastanza rapidamente e mi porta velocemente alle prime curve.

 

Questa è la mia prima volta sul circuito di Vallelunga, quindi devo prima abituarmi al tracciato. Non è certo una cattiva scelta per la SuperSport, con molte curve strette e rettilinei relativamente brevi. Dopo la partenza, tuttavia, c'è una sezione ad alta velocità con un'ampia curva a destra che supera una cresta e scende in una compressione, per poi sfociare in un'ampia curva a sinistra sulla collina successiva: qui si può vedere come il telaio affronta le sollecitazioni e le alte velocità.

 

Dopo pochi giri, mi abituo al circuito accessibile e riesco a controllare sempre meno il sorriso sotto il casco. La Ducati percorre i quattro chilometri del circuito con una tale facilità che è un vero piacere. Certo, non si avvicina neanche lontanamente ai valori di velocità massima di una supersportiva attuale, e anche la protezione dal vento lascia a desiderare sui rettilinei, ma per una moto che non vuole essere una "vera" supersportiva, la SuperSport 950 S lo fa davvero bene.

 

Ducati SuperSport 950 S

Gli elementi delle sospensioni Öhlins funzionano in modo eccellente anche a bassi angoli di piega.

Prestazioni elevate

Anche dopo altri quattro giri, c'è poco da criticare. Certo, dovrebbe avere un po' più di potenza in pista, e ovviamente non è stabile come una Panigale V4, ad esempio, quando si ancorano con forza, ma queste sono lamentele di alto livello.

 

I freni, il cambio in simbiosi con il quickshifter, l'elettronica e non ultimo il telaio fanno un lavoro eccellente. Il Duc è sempre estremamente facile da controllare, segue la linea scelta con decisione e mi dà molta fiducia per tutto il tempo.

Domande aperte

In pista, la Ducati SuperSport 950 S fa un ottimo lavoro, soprattutto se si considera che non è una vera supersportiva. Ma su strada?

 

Questo è il problema dei test in pista. Sono molto divertenti e ci permettono di esplorare i limiti dinamici di una moto meglio di quanto sarebbe possibile in un test su strada. D'altra parte, però, molti aspetti importanti per il cliente medio - come il comfort, l'idoneità all'uso quotidiano o lo sviluppo del calore - passano in secondo piano, tanto che è quasi impossibile trarre una conclusione finale del test.

 

Le mie riflessioni riguardano quindi esclusivamente le capacità sportive della SuperSport 950 S, che si comporta in modo eccellente. Il suo comportamento su strada sarà sicuramente testato in dettaglio in primavera a casa.

 

Rennstrecke

Il top in pista: come sarà su strada?

 

Ulteriori informazioni e prezzi sono disponibili sul sito ducati.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT