125cc dall'età di 16 anni: La porta della libertà

Finalmente i sedicenni hanno un'alternativa agli smartphone: dal 1° gennaio 2021 potranno accedere a moto e scooter da 125 cc con una potenza massima di 11 kW (15 CV).
Dal 1° gennaio 2021, i giovani a partire dai 16 anni potranno guidare motocicli da 125 cc con una potenza massima di 11 kW (15 CV). In precedenza, l'età minima per la patente di guida di categoria A1 era di 18 anni. Ciò significa che le norme svizzere sono state finalmente armonizzate con la legislazione europea vigente.
Addio, 50cc a due tempi!
Ciò significa che le "open 50", tossiche e obsolete, stanno scomparendo dalle strade. Faranno posto a moto a quattro tempi da 125 cc, economicamente interessanti, moderne e facilmente accessibili in termini di tecnologia e dispositivi di sicurezza. I sistemi antibloccaggio (ABS) o almeno i sistemi di frenata combinata sono obbligatori per i nuovi veicoli.
50 anni dall'età di 15 anni
Novità: a partire dall'età di 15 anni è possibile guidare motocicli di piccola cilindrata fino a 50 cm3 - ufficialmente noti come "motocicli di piccola cilindrata della sottocategoria A1" - e fino a una velocità massima di 45 km/h (in precedenza 16 anni). Importante: chi ha già superato l'esame teorico e pratico in questa categoria può passare ai motocicli 125cc da 15 CV (sottocategoria A1) senza esame una volta raggiunto il limite di età di 16 anni.
Un'ampia gamma
Poiché la classe 125cc esiste da anni nei Paesi dell'UE, la gamma di moto e scooter è vastissima; sul mercato sono presenti ben oltre un centinaio di modelli e varianti di modelli tra i 2.000 e gli 8.000 franchi. Quasi tutti sono alimentati da motori monocilindrici a quattro tempi moderni, affidabili e conformi alla normativa Euro 5 con gestione elettronica del motore; il consumo di carburante e i valori delle emissioni inquinanti sono di conseguenza bassi. Non sono (ancora) disponibili veicoli a trazione elettrica rilevanti per il mercato.
Multitool per il lavoro e il tempo libero
Mentre per mezzo secolo le moto di grossa cilindrata sono state utilizzate quasi esclusivamente per il tempo libero e per gli hobby, la situazione è diversa per le moto da 125 cc: i sedicenni, gli apprendisti e gli studenti utilizzeranno anche le moto da 15 CV come mezzo di trasporto nella vita di tutti i giorni, proprio come fanno già decine di migliaia di persone di età superiore con gli scooter da 125 cc. Ciò è particolarmente importante in tempi di coronavirus, poiché molti giovani si sentiranno più sicuri e a loro agio sotto il casco piuttosto che con la maschera in treno, in tram o in autobus. L'associazione degli importatori motosuisse stima il potenziale di mercato per le moto da 125 cc in quattro-cinquemila unità a medio termine.
www.motorradausweis.chTutto sul biglietto per la moto 125cc
Una panoramica dettagliata di tutte le patenti di guida per veicoli a due ruote e varie informazioni aggiuntive sono fornite dal nuovo strumento web bilingue sviluppato dall'associazione di settore in concomitanza con il cambio della patente di guida. www.motorradausweis.ch. Lo strumento offre preziose informazioni di base, soprattutto per i giovani neofiti e i neofiti della 125cc.
motorbikebadge.ch risponde a tutte le domande in modo dettagliato e funge da guida gratuita e chiaramente strutturata per il conseguimento della patente di guida. È sufficiente cliccare sulla propria età e sulle categorie di patente esistenti per vedere cosa occorre fare per la categoria di patente a cui si aspira. Il nuovo strumento di guida per la patente di guida comprende una sezione dettagliata di domande e risposte, oltre a spiegazioni sull'esame della vista, sul corso per soccorritori di emergenza, sull'esame teorico, sulla sicurezza stradale, sul corso pratico di base e sull'esame pratico di guida.
Panoramica della gamma completa di moto e scooter
Per i neofiti, ma anche per i più esperti, è disponibile una panoramica dell'intera gamma di moto e scooter disponibili in Svizzera, con una funzione di ricerca per marca, per categoria di patente, veicolo e cilindrata e persino per altezza della sella (bassa/media/alta).