Svizzera: Zero Punti

Tom Lüthi ha mancato i punti per la quarta volta consecutiva nella sua ultima gara con il team Intact GP. Il debuttante della Moto3 Jason Dupasquier ha sprecato la possibilità di segnare i suoi primi punti nelle prove e la wildcard Domi Aegerter non ha potuto purtroppo segnare a causa di problemi tecnici. Ma c'era una soluzione per il 2021.
Per il finale di stagione a Portimão (P), Tom Lüthi sperava di uscire dalla spirale negativa. Dopo due anni con il team Intact GP, voleva dire addio alla squadra tedesca con un risultato conciliante prima di lasciare il team. entra a far parte del team SAG.
Disastro per Lüthi
Il venerdì sul tracciato delle montagne russe nelle Algarve portoghesi è iniziato in modo abbastanza promettente con un 15° posto a soli 0,656 secondi dal miglior tempo, ma il sabato non ha funzionato: 24° posto in griglia!

Tom Lüthi non è riuscito a migliorare come desiderato nelle prove: 24° in griglia. Foto: F. Glänzel
Lüthi: "È un disastro essere di nuovo così indietro, ma non avevo alcuna possibilità. La posizione in cui ci troviamo non è accettabile. Siamo troppo lontani e non riusciamo a risolvere i problemi".
Punti mancati per poco
Ma Lüthi non ha perso le speranze, è salito al 19° posto al primo giro della gara e si è ritrovato in 15° posizione dopo otto giri. Il 34enne ha poi combattuto un duello con il debuttante della Moto2 Aron Canet (21), ma alla fine ha dovuto cedere l'ultimo posto nei punti allo spagnolo. Per Lüthi si tratta del quarto zero di fila.

La frustrazione è profonda! Immagine: F. Glänzel
Lüthi: "Purtroppo non siamo riusciti a risolvere i nostri problemi per tutta la stagione. Dal test di Jerez in poi, sembrava che stessimo solo andando indietro. Ora la stagione è finita e le cose stanno andando in una direzione diversa sia per la squadra che per me. È un peccato che non sia stato possibile concludere il nostro tempo insieme con una nota più conciliante. Questo mi ha davvero deluso. È ancora frustrante e difficile da capire. È stata una stagione terribile! Nonostante tutto, sono ancora motivato e credo di avere ancora qualcosa in me come pilota. Voglio dimostrarlo ancora in futuro!".
Il cambio di squadra ispira fiducia
Lüthi, che nel 2019 ha aiutato il team Intact GP a ottenere il suo più grande successo fino ad oggi, con il terzo posto nel Campionato del Mondo, lascerà la scuderia con sede in Algovia con effetto immediato e inizierà i test nella sua nuova casa, il team SAG, la prossima settimana. Prenderà il posto di Remy Gardner. Tra l'altro, l'australiano ha vinto a Portimão sulla futura Kalex di Lüthi. Se non è un motivo di fiducia questo!
Aegerter come wild card
Domi Aegerter ha avuto un'altra possibilità dal Team RW Racing di mettersi in mostra sulla NTS come sostituto di Jesko Raffin. Poiché conosceva già la pista di Portimão grazie ai precedenti test con la Honda, il pilota di Oberaargau si è recato in Portogallo pieno di entusiasmo e di speranze.

Domi Aegerter non vedeva l'ora di arrivare a Portimão ed era pieno di energia. Immagine: RW Racing
Dopo il 18° posto del primo giorno, sabato mattina è riuscito a completare solo sei giri ed è rimasto bloccato al 22° posto sulla griglia di partenza della Q2. Aegerter: "Nella terza sessione di prove libere sono riuscito a completare solo pochi giri a causa di un problema tecnico. Ciò significa che non ho potuto prendere confidenza con la moto e con la pista e sono riuscito a ridurre ulteriormente il mio tempo".
Partenza fulminea, ma senza fiducia
In gara, il 30enne Domifighter ha sfoderato un'altra delle sue partenze fulminee ed è salito al 17° posto. Tuttavia, è riuscito a difendere questa posizione solo per pochi giri: "Ho faticato all'ingresso delle curve e ho rischiato di cadere diverse volte. Ho perso molta fiducia e ho cercato di essere meno aggressivo, ma non sono riuscito a ritrovare la fiducia. Avevamo già avuto un problema in frenata in curva al mattino. Le regolazioni successive sono andate probabilmente nella direzione sbagliata. Mi aspettavo molto di più del 20° posto. È un peccato per me e per la squadra. Avrei voluto ringraziare la squadra per il duro lavoro svolto e per la fiducia che hanno riposto in me conquistando punti". Tuttavia, il terzo pilota della Coppa del Mondo MotoE si è piazzato al 15° posto con un ritardo di 24 secondi, quindi molto lontano.

Dopo diverse scivolate sulla ruota anteriore, la sua fiducia è venuta meno. Immagine: RW Racing
Classifica finale del Campionato del Mondo Moto2
Aegerter: Soluzione per il 2021!
Aegerter: "Ma la prossima settimana potrò annunciare buone notizie! Sembra che l'anno prossimo potrò correre in molte buone squadre e dimostrare di nuovo le mie capacità".
Dupasquier: Un'altra penalità per un giro lungo
Il debuttante della Moto3 Jason Dupasquier ha iniziato nel migliore dei modi il finale di stagione con un 13° posto venerdì. Sabato è stato uno dei pochi piloti che non è riuscito a migliorarsi, scendendo al 26° posto nella classifica combinata delle prove e finendo solo 30° nelle qualifiche. Ha anche ricevuto una "penalità di un giro lungo" per guida irresponsabile in gara.

Jason Dupasquier era fiducioso per il finale di stagione di venerdì, ma la situazione si è rapidamente ribaltata. Immagine: GP Prüstel
In gara, il 19enne friburghese, che è dovuto partire dalla penultima fila, non è mai riuscito a entrare nella top 20 e alla fine si è dovuto accontentare del 23° posto. Dopotutto, ha già un contratto per il 2021 e quindi ha un altro anno per finire nei punti.