BMW city scooter definizione CE 04

Il modello di produzione del prototipo elettrico BMW Definition CE 04 sarà lanciato sul mercato già nel 2021. Almeno questo è quanto ha annunciato il BMW Group all'evento digitale #NEXTGen 2020. L'attenzione è rivolta agli utenti urbani, motivo per cui il costruttore tedesco ritiene che l'autonomia e le prestazioni del motore siano meno importanti della connettività, dell'ergonomia e del design.
Lo scooter da città e da agglomerato BMW Definition CE 04, dallo stile futuristico e già prossimo alla produzione in serie, è destinato a diventare il successore dello scooter elettrico "C Evolution" (35 kw/48 CV), presente sul mercato dal 2014, e offrirà un'autonomia fino a 160 chilometri. Con il Definition CE 04, il produttore tedesco continua a rivolgersi ai pendolari delle grandi città. Con un motore elettrico, un design all'avanguardia e soluzioni di connettività all'avanguardia, l'obiettivo è conquistare questa clientela esigente.
Ergonomia pratica
"Uno scooter non è una moto divertente che si porta in montagna quando il tempo è bello, ma un pratico veicolo di tutti i giorni per andare da casa all'ufficio o per incontrarsi con gli amici la sera, semplicemente un veicolo per tutti i giorni in città", spiega Alexander Buckan, responsabile del design dei veicoli di BMW.
"Quando abbiamo progettato il sistema di propulsione e di accumulo dell'energia, ci siamo concentrati in modo particolare sulle condizioni di utilizzo. Il gruppo target urbano percorre principalmente brevi distanze di circa 12 chilometri al giorno. Il comfort sulle lunghe distanze è quindi meno importante dell'ergonomia variabile e della facile accessibilità. Siamo quindi riusciti a realizzare una sorta di panca flottante che consente di scivolare comodamente sul veicolo anche da dietro. Offre inoltre una migliore ergonomia per i singoli piloti, indipendentemente dalla lunghezza delle gambe e dalle dimensioni del corpo", continua Buckan.
Batteria scarica come in un'auto
Tecnicamente e visivamente, il prototipo Definition CE 04 è vicino alla concept car presentata nel 2017. La silhouette allungata è rimasta invariata, mentre l'unità di accumulo dell'energia, molto piatta come nell'auto, è posizionata orizzontalmente nel sottoscocca e garantisce un centro di gravità estremamente basso. La sezione anteriore sporgente in diagonale ha un effetto polarizzante.
Display da 10,25 pollici: l'ufficio a bordo
Il motore elettrico si trova nella parte posteriore e aziona la ruota a disco sospesa su un forcellone monobraccio tramite una cinghia dentata. Il vano portaoggetti è illuminato ed è progettato per contenere un casco integrale. L'illuminazione integrale a LED con le proprie firme luminose - disegnate come una U nella parte anteriore e una C in quella posteriore - è ormai una consuetudine. Il display TFT da 10,25 pollici nell'abitacolo è impressionante. Grazie al collegamento in rete degli smartphone, l'uomo d'affari ha praticamente il suo ufficio a bordo.
BMW si rivolge chiaramente al traffico urbano e non al pubblico delle moto da diporto. Di conseguenza, l'autonomia possibile non sarà gigantesca. L'ergonomia, l'equipaggiamento digitale completo e le opzioni di spazio di archiviazione erano più importanti dell'unità di accumulo di potenza più grande possibile. BMW non ha ancora rilasciato alcun dettaglio ufficiale sul sistema di trazione.
Info: www.bmw-motorrad.ch