Casa / Notizie sulla moto  / Novità Suzuki presso Emil Frey

Novità Suzuki presso Emil Frey

A partire dal 1° febbraio 2020, le moto e gli scooter Suzuki saranno importati ufficialmente in Svizzera da "Suzuki Automobile Schweiz AG", che fa parte del Gruppo Emil Frey.

 

Già alla fine di ottobre avevamo segnalatoche il gruppo belga Moteo, società madre dell'importatore svizzero di lunga data di Suzuki Frankonia AG, annullerà gli accordi di distribuzione con Suzuki Motor Corporation per la Svizzera alla fine del 2019. Di conseguenza, Frankonia ha risolto i contratti con i suoi concessionari a partire dal 31 gennaio 2020.

 

Dal 1° febbraio presso Emil Frey

Dalla fine di dicembre è noto che "Suzuki Automobile Schweiz AG", parte del Gruppo Emil Frey, rileverà la distribuzione svizzera di moto e scooter Suzuki a partire dal 1° febbraio 2020. La decisione di Suzuki Motor Corporation a favore di Suzuki Automobile Schweiz AG ha senso in quanto il produttore giapponese di Hamamatsu ha già in portafoglio automobili e prodotti nautici.

 

Presenza olistica sul mercato

A questo proposito, l'amministratore delegato di Suzuki Automobile Svizzera Stefan Gass è soddisfatto del fatto che "ora possiamo importare tutte e tre le divisioni di prodotto del marchio Suzuki, garantendo così una presenza olistica del marchio in Svizzera. L'integrazione delle attività Suzuki nel settore delle moto richiederà ovviamente un po' di tempo e di pazienza, ma siamo convinti che insieme all'impegno dei concessionari Suzuki guadagneremo presenza e quote di mercato."

 

Sfruttare le competenze dei dipendenti esistenti

Suzuki Automobile Schweiz AG sta attualmente facendo un'offerta ai dipendenti di Frankonia che hanno effettivamente lavorato con Suzuki. "Naturalmente vogliamo continuare a sfruttare l'esperienza dei dipendenti esistenti e scopriremo nelle prossime settimane chi farà il viaggio da Avenches a Safenwil", spiega Jürg Naef, Responsabile Marketing & PR di Suzuki Automobile Schweiz AG, interpellato da moto.ch.

 

Suzuki sarà presente alla Swiss-Moto

Per quanto riguarda i concessionari, l'idea è di continuare a lavorare con la rete esistente per il momento. Anche per quanto riguarda Swiss-Moto, dove Suzuki esporrà nel 2020, lo spazio espositivo e il concetto di stand esistenti saranno in gran parte mantenuti. L'integrazione dei ricambi e delle scorte è già in corso.

 

Sospiro di sollievo nel settore

Non è un segreto che il rapporto tra il gruppo belga Moteo e Frankonia AG non sia sempre stato caratterizzato dall'armonia. La situazione era aggravata dal fatto che le innovazioni dei modelli di grande volume di Suzuki erano ancora lontane. Questi e altri fattori hanno fatto sì che la comunità degli appassionati Suzuki e in particolare i concessionari - molti dei quali hanno voltato le spalle al marchio negli ultimi anni - abbiano vissuto momenti difficili. Con il Gruppo Emil Frey, che già assicura l'importazione svizzera di Kawasaki con Fibag AG, è stato trovato un partner di distribuzione esperto, affidabile e finanziariamente solido per Suzuki Motorcycles. E questo è esattamente ciò di cui ha bisogno il marchio, che negli ultimi anni è stato caratterizzato da più alti che bassi.

 

Info: www.suzuki-motorcycles.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT