Casa / Notizie sulla moto  / La scoperta web del giorno: una moto che va ad acqua

La scoperta web del giorno: una moto che va ad acqua

handelsblatt.ch

L'idrogeno: un combustibile promettenteche potrebbero contribuire a mantenere la nostra mobilità.

Con un po' di conoscenze tecniche e molta immaginazione L'inventore brasiliano Ricardo Azevedo ha costruito una cosiddetta "Moto Power H2O" nel suo garage di San Paolo. Per farlo, ha trasformato la sua vecchia Honda NX 200 in una sorta di moto ad acqua. La macchina utilizza una batteria per auto per fornire l'energia necessaria ad alimentare la moto attraverso l'elettrolisi. Il principio: l'idrogeno può essere prodotto dall'acqua mediante elettrolisi. Utilizzando la corrente continua e l'elettrolita, il legame chimico dell'acqua viene scomposto nei suoi componenti idrogeno e ossigeno. L'ossigeno viene prodotto all'anodo (elettrodo positivo) e l'idrogeno al catodo (elettrodo negativo).

 

Link al video:

 

 

Aqwon: uno scooter a idrogeno proveniente dalla Germania che ha fatto scalpore ed è scomparso nel dimenticatoio.

Dl'incubo dell'industria internazionale degli oli minerali in Germania nel 2003 è stato Josef Zeitler. La sua invenzione: uno scooter a idrogeno. Fece scalpore alla Fiera industriale di Hannover del 2003 e persino l'allora ministro presidente della Bassa Sassonia e poi presidente tedesco Christian Wulff si fece fotografare con l'inventore Zeitler e lo scooter a idrogeno.
Il maestro meccanico di automobili del villaggio monastico di Speinshart, nella Baviera orientale, aveva costruito l'Aqwon, uno scooter alimentato a idrogeno. Il rivoluzionario veicolo può percorrere 100 chilometri con un solo serbatoio di carburante, con il solo vapore acqueo che fuoriesce dallo scarico. Il rifornimento avviene tramite un sistema composto da serbatoi pressurizzati e da un generatore di idrogeno in grado di produrre idrogeno in modo completamente autonomo utilizzando energia solare e acqua. Zeitler ha costruito anche questo.

"L'obiettivo è quello di sviluppare uno scooter e dei sistemi che possano essere riforniti in qualsiasi fonte d'acqua in tutto il mondo", ha minacciato Zeitler alle multinazionali nel 2003. L'inventore ha fatto scalpore, Anche Der Spiegel ha parlato di lui.

 

L'inventore Zeitler, presto riconosciuto a livello internazionale, è arrivato poco prima di un test drive già programmato di Aqwon della rivista TÖFF. è morto in un incidente stradale inspiegabile. Il progetto dello "scooter a idrogeno" è scomparso completamente e definitivamente dalla scena con la morte del suo inventore.

 

 

Ulteriori link sul tema della propulsione a idrogeno

Collegamento: Aqwon: un ingegnoso scooter proveniente dalla Germania.

 

Ecco un interessante Articoli sul tema delle moto a idrogenoapparso sulla rivista TÖFF nel 2003.

 

Link: Fatti interessanti sull'idrogeno come carburante

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT