Casa / Lo sport  / Svizzera  / Strada-SM: Dominic Schmitter viti

Strada-SM: Dominic Schmitter viti

Il campione svizzero Dominic Schmitter (Yamaha) torna in campionato dopo la complicata operazione alla mano. Con la mano avvitata più volte, ha abbassato immediatamente il record sul giro a Digione (F) e ha lanciato con successo la gara per recuperare due nette vittorie.

 

A metà marzo, Dominic Schmitter si è rotto la mano destra in un incidente di allenamento. Nel frattempo, la mano operata è guarita così bene che il 24enne è potuto tornare a correre. Ha saltato l'apertura della stagione a Valencia, ma ha permesso al tedesco Jan Mohr di gareggiare con la sua R1, che ha prontamente conquistato le due vittorie del campionato Superbike.

La mano destra di Dominic Schmitter ha dovuto essere operata con innumerevoli viti dopo un incidente in allenamento a marzo. Ha riportato anche una frattura al polso e tre tendini lacerati.

 

A Digione, il pilota della Svizzera orientale ha conquistato la pole position e ha vinto la prima gara con un giro record e un vantaggio di quasi 10 secondi su Michael Ghilardi, che ha tenuto a bada Rick Gattiker (entrambi Yamaha). Nella seconda gara di domenica, Schmitter ha rallentato: "Sono stato attento a non spingere troppo. Ieri mi ha fatto male la mano e mi sono stancato, quindi oggi volevo evitarlo". Anche senza un tempo record, è stato sufficiente per un'altra vittoria e un vantaggio di quasi 15 secondi su Ghilardi. Nel duello per il terzo posto, Michael Eigenmann (Suzuki) ha prevalso su Gattiker.

 

Ghilardi (80 punti) è il nuovo leader della SM davanti a Gattiker (58) e Schmitter (50), che ha solo 30 punti invece di 40 da recuperare nelle otto gare rimanenti grazie agli sforzi di Mohr.

 

Nel Supersport-SM Il vice-campione Theo Clerc (Kawasaki) si è assicurato la pole position a Digione. Un gruppo di quattro piloti con Clerc, il campione Damien Raemy (Yamaha), Nicolas Czyba (Yamaha) e Reto Wiederkehr (Yamaha) ha lottato per il comando. Tutti hanno preso il comando in un momento o nell'altro. Alla fine, è stato Clerc a vincere con un vantaggio di soli 0,011 secondi su Raemy. Czyba ha spinto per poco Wiederkehr fuori dal terzo posto all'ultimo giro.

 

L'entusiasmante battaglia a quattro è proseguita in gara 2. Questa volta è stato Raemy a vincere, davanti a Clerc e Czyba. Questa volta è stato Raemy a vincere, davanti a Clerc e Czyba. Wiederkehr si è piazzato al 4° posto, a soli 0,2 secondi dalla vittoria! Raemy (90 punti) ha recuperato il comando della SM da Clerc (86). Czyba (68) ha conquistato il 3° posto davanti a Wiederkehr (52).

 

Damien Raemy vince domenica davanti a Theo Clerc (a sinistra) e Nicolas Czyba (a destra).

 

Nel Yamaha R3 Cup Marcel Brenner, che partecipa al Campionato Europeo Moto2, ha partecipato a Digione come ospite. Brenner ha concluso in testa entrambe le gare ma, come il pilota del campionato mondiale endurance Robin Mulhauser, non è stato conteggiato per il campionato. Come ci si aspettava, anche in questa occasione ci sono state battaglie serrate per la posizione e duelli in scia tra i partecipanti alla Coppa.

 

Il francese Tom Berçot, che ha vinto l'esordio stagionale a Valencia, è stato il primo a vincere. (Rapporto qui) che aveva già conquistato due vittorie, si è assicurato un'altra vittoria con un vantaggio di 0,002 secondi su Stéphane Frossard di Biel. Il tedesco Alan Kroh ha completato il podio con un ritardo di 0,037 secondi.

 

Il podio di sabato: Marcel Brenner vince davanti a Tom Berçot (2° da destra), Stéphane Frossard (2° da sinistra), Alan Kroh (a destra) e Robin Mulhauser (a sinistra)

 

Nella seconda gara, Kroh è riuscito a staccarsi e a conquistare la vittoria. Berçot ha battuto di poco Frossard nel duello per il terzo posto. Nella classifica provvisoria, Berçot (95 punti) precede Kroh (77) e Frossard (67).

 

Marcel Brenner precede Alan Kroh, Pedro Fragoso, Stephane Frossard e Robin Mulhauser.

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT