Kawasaki Ninja ZX-6R in prova

La Kawasaki Ninja ZX-6R è una delle ultime rappresentanti della classe 600cc supersport. Solo Yamaha - con la YZF-R6 - e MV Agusta (F3 675) sono ancora attive in questa classe. Ma la Kawasaki appartiene davvero a questa categoria?
No, dice Kawasaki. L'attuale versione della ZX-6R non può essere paragonata a una R6, ma è stata sviluppata appositamente per l'uso su strade pubbliche. Anche la cilindrata di 636 cm3 parla a favore di questo, con la quale Kawasaki dimostra apertamente che le corse e le loro categorie giocano un ruolo piuttosto subordinato nella Ninja. Anche in termini di prezzo, la moto verde si posiziona chiaramente al di sotto dell'attuale punto di riferimento delle supersportive, la Yamaha R6. La Kawa è disponibile a partire da 12.900 CHF, mentre la Yamaha costa almeno 15.490 CHF. La Ninja è quindi una moto da strada in veste supersportiva, come la Honda CB 650 R? Ancora una volta, no: No. Questa volta non è Kawasaki a dirlo, ma io. Ma su questo punto ci sarà da discutere più avanti.
In aperta campagna
Come potete vedere, non mi fido del fatto che questa moto sia costruita per la strada. Tuttavia, sono partito per esaminare la Ninja e le sue capacità nella zona della Via-Sicura. Così mi infilo la pelle, salgo sulla Ninja verde e parto da Zurigo in direzione di Argovia, dove la densità di autovelox dovrebbe essere un po' più bassa e la strada un po' più pulita.
Prima di raggiungere l'area di prova, però, devo attraversare il lento traffico cittadino. "Questa è una vera moto supersportiva!", mormoro nel casco. Le estremità del manubrio sono basse, le pedane alte. Almeno il motore e la risposta dell'acceleratore sono molto educati. Anche a bassi regimi, la Ninja funziona in modo fluido ed è facile da controllare. Tuttavia, l'accogliente viaggio in città ha un aspetto diverso.
- Sia la forcella...
- ...così come il puntone a molla, sono completamente regolabili.
- La marmitta Akkrapovic è disponibile nel pacchetto performance insieme al copripedale, al serbatoio e alle ginocchiere per 1500 franchi.
Rapporto potenza/peso
Tuttavia, non appena i canyon urbani lasciano il posto a prati e boschi, i semafori sono sostituiti da curve e i tram da trattori, c'è gioia. Il motore rimane prevedibile. Ai bassi regimi funziona in modo fluido ed è facile da guidare, e sopra i 7.000 giri/min. spinge in modo decente. 130 CV di potenza massima a 13.500 giri/min e 70,8 Nm a 11.000 giri/min, abbinati a un peso pronto per la guida di soli 196 kg, garantiscono una propulsione potente.
Vuole la velocità
Mi rendo subito conto che quando il cavo dell'acceleratore è aperto, la Kawasaki Ninja ZX-6R è nel suo elemento. Sebbene la Kawa fosse ancora un po' nervosa nelle curve lente in città, ora brama gli angoli di piega. La moto sportiva verde è un gioco da ragazzi da inserire in curva e, una volta abbassata, mantiene il raggio con estrema sicurezza. Le sospensioni, composte da una forcella Showa USD da 41 mm completamente regolabile e da un ammortizzatore altrettanto regolabile, sono piacevolmente sportive, ma garantiscono comunque una guida confortevole. Per la pista, probabilmente sarebbe necessario aumentare un po' lo smorzamento, ma per l'uso sportivo su strada questa configurazione è perfetta.
- Una volta che la strada è libera, inizia il divertimento.
- Cockpit semplice con display LC e contagiri analogico.
- La verniciatura verde KRT costa 300 franchi in più rispetto alla versione base nera.
Cosa c'è ora?
La posizione di guida lo dimostra chiaramente: una moto super sportiva. Tuttavia, la coppia extra la rende facile da guidare anche su strada. Anche in pista farà la sua bella figura, anche se "manca" di alcune funzioni elettroniche e di freni di alto livello assoluto per raggiungere il top. La descriverei quindi come una superbike per sportivi per hobby, come una moto tuttofare. Una moto per gli amici delle supersportive da 600 cc che vogliono risparmiare e sono disposti a barattare un po' di potenziale in pista con un prezzo più basso e una migliore guidabilità su strada.
La versione base della Kawasaki Ninja ZX-6R in nero costa 12.900 franchi svizzeri, la KRT Edition 13.200 franchi svizzeri. La moto in prova era equipaggiata anche con il Performance Package con scarico Akrapovic, copripedane, serbatoio e ginocchiere, disponibile per 1.500 franchi svizzeri, per un prezzo totale di 14.700 franchi svizzeri.
Potrete leggere ulteriori informazioni sulla Kawasaki Ninja ZX-6R nel prossimo numero di Moto Sport Svizzera a partire dal 9 maggio 2019.