Casa / Sfondo  / Un lettore di TÖFF ci segnala: Testimania da strapazzo

Un lettore di TÖFF ci segnala: Testimania da strapazzo

Esperienze di prova con i redattori di TÖFF sul lago di Como. Impressioni e approfondimenti del lettore di TÖFF Robin Senn sul lavoro quotidiano dei giornalisti di moto.

Quando il team editoriale del TÖFF si pone l'obiettivo diConfrontare tre diverse interpretazioni di scrambler 2019 richiede molta organizzazione, conoscenze locali, bel tempo e un fotografo professionista oltre al talento di scrittura creativa - alla faccia della teoria. Come gli esperti di Schreibkust riescano a scrivere un test comparativo di moto appetibile, tecnicamente trasparente ed emozionale, mi lascia senza parole. Le candidate al test sono la BMW RnineT G/S, la Ducati Desert Sled e la Triumph Scrambler 1200 XE.

In qualità di ex volontario Millennium di MotoSportSchweiz MSS, ho mantenuto per anni buoni rapporti con le redazioni di Töff e MSS. I giornalisti, sempre molto motivati e in continua evoluzione, mi ispirano ancora oggi. Riescono abilmente a trovare un equilibrio tra l'essere uno specialista e una parte attiva di una macchina giornalistica redditizia. È necessario un duro lavoro a tutti i livelli della casa editrice Galledia per far sì che due moderne riviste di motociclismo siano in grado di reggere il confronto con il mercato svizzero di oggi.

 

Come si creano relazioni comparative emotive, libere e sempre energiche con la pressione del tempo e del denaro di oggi? Dico con amore e passione per il lavoro, oltre che con le persone giuste e la giusta organizzazione. I preparativi per il nostro test sono molto vari e si realizzano rapidamente. Ritiro l'elegante abbigliamento di sicurezza Held dall'importatore di Thun e mi ritrovo immediatamente nel mondo dei collaudatori. Proprio come lo apprezzavo 20 anni fa: Collaborazione diretta, molto aperta e amichevole. Ci rispondiamo l'un l'altro, discutiamo delle reciproche richieste e possibilità di foto.

 

Persone eccellenti anche dietro la macchina da presa
L'esecuzione di un test di confronto dipende dalle condizioni meteorologiche adatte alla fotografia e dalla disponibilità degli esperti e delle macchine. Nel nostro caso, ho a disposizione una finestra di tre giorni per iniziare. Alex Krassovsky, un fotografo francese di alto livello, dimostra in ogni secondo della sua arte di essere un professionista. Molto concentrato, ma con il necessario senso dell'umorismo, guida noi collaudatori da un luogo all'altro. Con la sua Fiat 500 presa in prestito, è veloce su strada quanto noi con le moto quando siamo in discesa. Un breve briefing sulla location a Varenna, sul lago di Como, è sufficiente ad Alex e al responsabile dei test Michael Kutschke per concordare i possibili punti caldi studiando la mappa. Mi dico che devono avere un sesto senso: Loro vedono un'intera storia fotografica che si svolge davanti a loro sulla mappa, mentre io devo prima vedere dove siamo effettivamente.

I soggetti, le posizioni e le impressioni sono messi in scena in ogni tappa fotografica con flash ausiliari e riflettori di luce sapientemente posizionati. Alex allestisce un piccolo "studio fotografico" in campagna per ogni scena.

 

 

La Patrouille Suisse in formazione
Il lettore vede le bellissime foto di copertina con tutte le moto in prova sulla doppia pagina. La base per queste foto di copertina è la guida in formazione con la massima concentrazione. Dopo circa 15 anni dal mio ultimo test di confronto, devo riabituarmi a una guida in formazione molto precisa. I parametri da rispettare sono la distanza dalla moto del mio collega, la velocità costante, che può essere controllata in modo così preciso solo con il freno posteriore (il controllo della velocità con la semplice accelerazione è troppo impreciso a causa delle variazioni di carico durante la guida in formazione), una postura elegante in sella e la prudenza sulla strada. La fiducia reciproca e la lettura delle sottili reazioni dei colleghi è come volare in formazione. Quando cavalchiamo le scene in un passaggio veloce in curva, le esigenze dell'uomo e del fotografo aumentano. In questo caso, appena partiti ci posizioniamo davanti al punto caldo in una formazione sfalsata e volutamente distorta, in modo che la foto appaia armoniosa dalla prospettiva della curva.
Spesso sono necessari 3-5 tentativi per ottenere una scena perfettamente in scatola.

 

Scrittura per strada
I vari "MUST" per quanto riguarda i soggetti sono: foto di scena, foto dettagliate di componenti comparabili come freni, tachimetri, ecc. Anche le foto d'azione completano lo standard.
Alex utilizza l'intero repertorio di angolazioni moderne: Riprese in sella come passeggero, riprese da una collina e le cosiddette riprese "pull-along" (Alex si posiziona sul ciglio della strada e si muove con la moto mentre l'otturatore viene rilasciato). Inoltre, integra nell'inquadratura elementi paesaggistici come le montagne sullo sfondo e una chiesa bianca.
L'allestimento notturno, nel centro di Varenna, sulla piazza del paese, è speciale. La nostra presenza suscita la curiosità della gente del posto, che parla della propria giornata con un bicchiere di vino in mano. Accanto a noi, sempre nella piazza del paese, dei giovani giocano a calcio contro la porta di un garage in lamiera, e questo di sera! Questo rumore di fondo difficilmente sarebbe tollerato qui per troppo tempo. In Italia si vive il momento con molta tolleranza da parte dei vicini. Se Einstein fosse ancora vivo, forse descriverebbe non solo lo spazio e il tempo, ma anche il "rumore" come "relativo" quando sentirebbe l'allegra e attiva vita serale di Varenna.

 

Pista sterrata
Quando si confrontano gli scrambler, abbiamo naturalmente bisogno di foto eleganti su terreni facili. Ecco perché Alex sceglie dei bei punti sul Passo di Agueglio per scattare le nostre foto. Per avere più scatti dello stesso luogo tra cui scegliere nel più breve tempo possibile, dobbiamo tornare al punto di partenza nel modo più veloce e sicuro possibile e allinearci correttamente. Ben sintonizzati l'uno con l'altro e in linea con l'angolo di sterzata, giriamo i nostri veicoli in un punto sicuro per un nuovo tentativo di scattare la foto migliore del punto caldo. Micha e Patrick Schiffmann, il nostro terzo collaudatore e redattore di MSS, fanno qualche bella scivolata nello sterrato. Alex scatta abilmente le pietre volanti. Patrick deve sapere come accelerare in avanti sul terreno naturale in modo da far rotolare il terreno sotto di sé: è stato un giocatore di calcio della Lega Nazionale A! Se necessario, porta a casa la sua BMW di prova in caso di foratura.

 

 

Formazione dell'equipaggio come per i voli di linea
Oltre alla forma fisica richiesta per i test, è necessaria anche la forza mentale e un carattere forte ma aperto. Il test di confronto, in particolare, riunisce personalità esperte e indipendenti che devono essere concentrate. La leadership e il team building sono quindi temi importanti, dato che spesso il gruppo di tester viene definito solo poche ore prima della partenza. Una mia amica è capo hostess sui voli a lungo raggio di una compagnia aerea svizzera. Come sua ospite, ufficialmente e affettuosamente chiamata "Standby", ho sperimentato le stesse competenze necessarie al team di collaudo delle moto. Il capo deve mettere insieme le sue pecorelle nel più breve tempo possibile e guidare la squadra appena assemblata come se lo facesse da anni. Dopotutto, si tratta di sicurezza, di grandi scene e immagini e della base per una storia emozionante. In altre parole, deve creare un'atmosfera creativa per raggiungere questo obiettivo e, come già detto, con collaudatori dal carattere forte. Nel nostro confronto con la Scrambler, questo funziona meglio di ora in ora e il viaggio si conclude nelle 5 ore di guida verso casa, stipati nella panca a tre posti del camion da 3,5 tonnellate in una conversazione molto personale e aperta su controversie, cameratismo, Dio e il mondo. Nel "mondo dell'ufficio", un avvicinamento così rapido e un team-building sarebbero spesso auspicabili. Questa storia fornisce la motivazione che è possibile: basta noleggiare un camion e andare in Italia per testare le moto, un diverso tipo di "misura del parco di arrampicata".

 

Con molti ringraziamenti a TÖFF-MAGAZIN

 

Robin Senn, lettore felice e arricchito

 

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT