Casa / Test e tecnologia  / Test individuali  / Vespa GTS 300 hpe in prova

Vespa GTS 300 hpe in prova

Vespa GTS 300 hpe

Con 23,8 CV del nuovo e moderno monocilindrico a quattro tempi, la GTS 300 hpe è la Vespa più potente di tutti i tempi. In modalità di guida, l'impressionante potenza assicura un divertimento da moto.

Sapevate che la Vespa GTS 300 si è piazzata al quarto posto nella hit parade degli scooter 2018 in Svizzera e ha addirittura occupato stabilmente il primo posto in Germania e Austria? Nessun altro veicolo a due ruote è più amato dalla gente della Vespa, costruita dal 1946 e da tempo immortalata, una sorta di icona della costruzione italiana di due ruote.

 

Nella sua versione più potente, la GTS 300 con carrozzeria in lamiera d'acciaio di grandi dimensioni ("Vespone") e nuovo, moderno monocilindrico "hpe" (high power engine) a quattro valvole da 278 cm3, ora spinge una potente potenza di 23,8 CV verso le ruote posteriori da 12 pollici attraverso un cambio automatico a variazione continua. Non si tratta solo di 12 % in più di potenza e 18 % in più di coppia rispetto al suo predecessore, ma anche di una potenza mai raggiunta prima da una Vespa di serie.

 

Alla presentazione nei dintorni di Genova (I), l'auto di latta rinforzata e impareggiabilmente maneggevole si è rivelata forse il veicolo più veloce nel traffico frenetico e denso. L'assenza di cambio di marcia consente di concentrarsi completamente sulla strada. Il monocilindrico vellutato, fluido e potente rende il sorpasso fulmineo di striscianti, convogli e altri ostacoli fino a 100 km/h un gioco da ragazzi, mentre la posizione di seduta comodamente eretta consente la migliore visione d'insieme e la migliore lungimiranza. I freni e l'ABS funzionano bene, solo l'antiquato braccio oscillante anteriore raggiunge i suoi limiti sulla GTS 300 in considerazione delle sue possibili prestazioni: 130 km/h secondo il tachimetro.

 

A proposito, se non lo sapevate: quasi nessun altro veicolo a due ruote mantiene il suo valore come una Vespa. Una GTS 300 ben tenuta come mezzo di trasporto e come investimento - perché no?

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT