60 per cento di congestione in meno
I limiti di velocità variabili sulla A14 tra gli svincoli di Rütihof e Rotsee riducono del 60% la congestione e del 25% gli ingorghi.
L'A14 tra gli svincoli di Rütihof e Rotsee è uno dei tratti autostradali più congestionati della Svizzera. Nelle ore di punta si sono verificati ripetutamente ingorghi dovuti alla congestione del traffico, come scrive l'Ufficio federale delle strade USTRA in un comunicato stampa. Per questo motivo, nella primavera del 2018 l'USTRA ha installato un sistema di armonizzazione della velocità e di segnalazione dei pericoli in funzione del traffico (GHGW).
- La segnaletica digitale segnala pericoli come lavori stradali, ghiaccio nero o ingorghi. Foto: ASTRA
- Se tutti i veicoli viaggiano a una velocità di circa 80 km/h, l'autostrada viene utilizzata al meglio in caso di traffico intenso e la congestione è minore. Foto: ASTRA
- Parte del sistema di gestione del traffico Astra: I contatori a induzione registrano il tipo di veicolo e la velocità grazie a un campo elettromagnetico. Foto: ASTRA
60 per cento di congestione in meno
Come dimostra il rapporto di monitoraggio ora disponibile, questa nuova struttura sta contribuendo a ridurre la congestione del traffico. Il confronto tra le misurazioni prima e dopo mostra che il numero di ingorghi sull'intero tratto autostradale è stato ridotto del 60% e la quantità di traffico bloccato di circa il 25%.
Liquido più a lungo
Il traffico può essere mantenuto scorrevole più a lungo. I miglioramenti sono più evidenti nel tratto tra Buchrain e Rotsee in direzione di Lucerna. Anche i tempi medi di percorrenza sono migliorati. Ad esempio, il tempo medio di percorrenza tra Rütihof e Rotsee è diminuito di 23 secondi (direzione opposta: 7 secondi). Un sistema simile è in funzione sull'autostrada A6 tra Thun e Muri dal dicembre 2017. Secondo l'USTRA, fornisce risultati comparabili.
Limite di velocità in funzione del traffico
L'armonizzazione della velocità funziona attraverso una regolazione del limite di velocità in funzione del traffico. In caso di traffico intenso, il limite di velocità viene gradualmente ridotto a 100 o 80 chilometri orari. Questo aumenta l'efficienza dei tratti stradali interessati. La riduzione degli ingorghi e la possibilità di visualizzare avvisi (ad esempio in caso di incidenti o lavori) migliorano anche la sicurezza.