M 1000 RR - S 1000 RR - M 1000 R - S 1000 R: 2025 fuochi d'artificio BMW!

Le nuove BMW M 1000 RR, BMW S 1000 RR, BMW M 1000 R e BMW S 1000 R. Le superbike e le roadster bavaresi iniziano la prossima stagione in modo ancora più dinamico.
Le due superbike M 1000 RR (a partire da 33.700 franchi) e S 1000 RR (a partire da 21.500 franchi), nonché le emozionali roadster M 1000 R (a partire da 22.800 franchi) e S 1000 R (prezzo non ancora noto) iniziano la stagione motociclistica 2025 con una revisione tecnica e visiva e con una gamma ampliata di equipaggiamenti di serie. Le modifiche principali sono l'omologazione Euro 5+ dei propulsori e l'equipaggiamento con la manopola dell'acceleratore a corsa breve M con angolo di sterzata ridotto.
BMW M 1000 RR
La nuova M 1000 RR - in breve "M RR" - beneficia di un aumento di potenza di 4 kW (6 CV) del motore a quattro cilindri in linea, che passa a 160 kW (218 CV) grazie a un pacchetto completo di misure. Inoltre, ha ottimizzato l'aerodinamica grazie a una carenatura anteriore ridisegnata. I tempi sul giro in pista sono ancora più veloci grazie alle M Winglets 3.0 di nuova concezione, che aumentano drasticamente la deportanza. Inoltre, il telaio flessibile è stato ulteriormente sviluppato e ora dispone di un nuovo supporto per il motore sul lato sinistro.
Sensori dell'angolo di sterzata
BMW Motorrad ha lavorato anche sui sistemi di controllo. Grazie ai sensori dell'angolo di sterzata, il Dynamic Traction Control (DTC) dispone ora della nuova funzione Slide Control. Questo ha dato al DTC una nuova suddivisione in Slip Control e Slide Control. Anche la nuova funzione Brake Slide Assist del BMW Race ABS Pro è dovuta all'introduzione dei sensori dell'angolo di sterzata. In combinazione con la presa dell'acceleratore a corsa breve M, questo dovrebbe portare a un significativo aumento delle prestazioni e del controllo.
Due versioni
Come in precedenza, la nuova M RR viene offerta in due versioni: Come M 1000 RR versione base nel colore base Lighwhite uni e come M 1000 RR M Competition nel colore base Blackstorm metallic, ciascuna in combinazione con le grafiche nei colori M.
S 1000 RR
Anche la S 1000 RR - o "doppia R" in breve - è stata notevolmente perfezionata, soprattutto per quanto riguarda l'uso in pista. Grazie alla manopola dell'acceleratore a corsa breve M, la S 1000 RR risponde in modo ancora più diretto a ogni comando sulla manopola dell'acceleratore, le nuove winglet garantiscono una deportanza ancora maggiore, il nuovo copriruota anteriore con condotti dei freni integrati migliora il raffreddamento dei freni e le nuove parti di rivestimento laterale assicurano un design ancora più accattivante.
Gamma standard più ampia
BMW ha anche aumentato l'equipaggiamento di serie della doppia R. Le modalità di guida Pro sono ora di serie, con ulteriori modalità di guida "Race Pro", due ulteriori combinazioni di risposta dell'acceleratore e coppia motrice, nonché le funzioni Engine Brake e Hill Start Control Pro, l'ABS regolabile su cinque posizioni nelle modalità "Race Pro" e l'impostazione ABS "Slick". Un'altra nuova caratteristica di serie è il Dynamic Brake Assist DBC.
Tre colori
La nuova S 1000 RR è disponibile in tre attraenti colori. La variante base in Blackstorm metallizzato, la variante Sport in Bluestone metallizzato con applicazioni grafiche opache e la variante M Motorsport in abbinamento al pacchetto M in Lightwhite uni/M Motorsport.
M 1000 R
Per la prossima stagione, la M 1000 R - in breve "M R" - è stata dotata di un design ancora più dinamico, con i nuovi fari a LED a doppio flusso derivati dai modelli RR e il logo M nella presa d'aria tra i fari.
La nuova M 1000 R è disponibile in versione base nella colorazione Lightwhite uni/Motorsport e nella nuova colorazione White Aluminium metallic matt. Nella variante di allestimento M Competition, oltre alla colorazione Blackstorm metallic/Motorsport, è disponibile anche questa verniciatura.
Telaio posteriore e braccio oscillante in grigio platino metallizzato
Il telaio posteriore e il forcellone in grigio platino metallizzato si adattano a tutti gli schemi di colore del nuovo anno modello. Le winglet sono rifinite con una vernice nera testurizzata in tinta. Anche le coperture della frizione e del generatore sono rivestite di nero.
Miglioramento per i trackday
Anche il controllo di trazione DTC è stato rivisto. La strategia di controllo è stata derivata dai modelli RR e, in combinazione con l'acceleratore a corsa breve M, dovrebbe apportare un notevole miglioramento, soprattutto in modalità Race per le giornate in pista.
Accessori più originali
Un programma esteso di accessori originali BMW Motorrad e di equipaggiamenti speciali completa la gamma di modifiche.
S 1000 R con maggiore pressione
La Dynamic Roadster S 1000 R - in breve "Single-R" - viene ora lanciata con un motore a quattro cilindri in linea ancora più potente. 125 kW (170 CV) di potenza sono ora disponibili su richiesta. Inoltre, un rapporto di trasmissione secondario più corto garantisce maggiori prestazioni in termini di sprint. L'assistente al cambio Pro ottimizzato di serie supporta cambi di marcia ancora più fluidi. In combinazione con la nuova manopola dell'acceleratore a corsa breve M, il risultato dovrebbe essere un assetto decisamente più dinamico e un'accelerazione sensibilmente migliore in ogni situazione. Inoltre, il controllo di trazione DTC della S 1000 R beneficia della revisione del DTC della M 1000 R, il che significa un ulteriore vantaggio per le prestazioni esistenti.
Doppi fari a LED
Il nuovo Single-R presenta anche i nuovi fari a doppio LED derivati dai modelli RR per un aspetto ancora più accattivante. L'equipaggiamento di serie esteso della S 1000 R comprende il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) con "Engine Brake" configurabile, un portatarga corto, una presa di ricarica USB-C sotto la sella e il sistema intelligente di chiamata di emergenza E-Call.
Tre verniciature
La nuova Single-R è disponibile in tre attraenti colori. Come variante di base in Blackstorm metallizzato, come variante del modello Sport in Bluefire/Giallo Giallo e in combinazione con il pacchetto M in Lightwhite uni / M Motorsport.
Prova della BMW S 1000 RR anno di modello 2023: moto.ch/test-bmw-s-1000-rr