Casa / Sfondo  / Meno camion nelle Alpi nel 2019

Meno camion nelle Alpi nel 2019

Nel 2019 le merci trasportate attraverso le Alpi svizzere su strada e ferrovia sono diminuite rispetto all'anno precedente. Il numero di viaggi di camion è sceso a poco meno di 900.000. Poiché anche le ferrovie hanno trasportato meno merci, la loro quota sul totale del trasporto merci transalpino è rimasta invariata al 70,5%.

Nel suo ultimo rapporto sul trasporto merci transalpino nel 2019, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) riferisce che rispetto al 2018 sono state trasportate meno merci attraverso le Alpi su strada e ferrovia (-4,6%). La ragione principale del calo è l'indebolimento dell'economia, in particolare in Italia.

Ferrovia: 70 per cento

La quota di mercato della ferrovia rimane di ben il 70%: più di due terzi delle merci vengono trasportate attraverso le Alpi come trasporto combinato non accompagnato (TCNA) utilizzando container, casse mobili e semirimorchi. La qualità del trasporto merci ferroviario transalpino è leggermente migliorata nel 2019. Tuttavia, la situazione rimane insoddisfacente a causa dei numerosi lavori stradali, della carenza di macchinisti e della mancanza di coordinamento tra i vari attori.

500.000 camion in meno rispetto al 2000

Secondo l'UFT, lo scorso anno 898.000 autocarri e autoarticolati hanno attraversato le Alpi svizzere. Si tratta di circa 500.000 autocarri in meno rispetto al 2000, anno in cui sono state create nuove condizioni quadro con la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (LSVA) e l'autorizzazione graduale dei veicoli da 40 tonnellate. Ai due più importanti valichi stradali - Gottardo e San Bernardino - il numero di veicoli pesanti è diminuito, mentre è leggermente aumentato al Sempione e al Gran San Bernardo.

Adeguamenti alla TTPCP

L'UFT sottolinea che, secondo la legge, l'obiettivo di trasferimento modale di 650.000 viaggi di camion attraverso le Alpi svizzere dovrebbe essere raggiunto entro due anni dall'entrata in funzione della Galleria di base del San Gottardo, ossia nel 2018 (la Galleria di base del San Gottardo è stata ufficialmente inaugurata il 1° giugno 2016 ed è entrata in funzione l'11 dicembre 2016). Per avvicinarsi a questo obiettivo, il Consiglio federale e il Parlamento vogliono rafforzare ulteriormente il passaggio del trasporto merci transalpino dalla strada alla ferrovia con diverse misure. Tra le altre cose, sono previsti fondi aggiuntivi per i contributi di esercizio a favore del trasporto merci ferroviario transalpino e adeguamenti della TTPCP. Inoltre, i diritti di accesso ai binari per i treni verrebbero ridotti e verrebbe concesso uno sconto speciale per i treni merci lunghi.

Der Alpenschutzartikel verlangt, dass der alpenquerende Gütertransitverkehr von Grenze zu Grenze auf der Schiene abgewickelt wird und die Transitstrassen-Kapazitäten im Alpengebiet nicht erhöht werden. Das Parlament hat die Vorgaben im Güterverkehrsverlagerungsgesetz konkretisiert und festgelegt, dass bis zwei Jahre nach Eröffnung des Gotthard-Basistunnels (2018) maximal 650‘000 Lastwagen die Schweizer Alpen queren dürfen. Dieses Ziel wurde verfehlt. Grafik: UVEK

L'articolo sulla protezione delle Alpi richiede che il transito delle merci attraverso le Alpi da un confine all'altro avvenga su rotaia e che le capacità stradali di transito nella regione alpina non vengano aumentate. Il Parlamento ha specificato i requisiti nella legge sul trasferimento delle merci e ha stabilito che un massimo di 650.000 camion possono attraversare le Alpi svizzere fino a due anni dopo l'apertura del tunnel di base del Gottardo (2018). Questo obiettivo è stato mancato. Grafico: DATEC

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT